OPENTUSK: TERZO EVENTO TERRITORIALE

 

Si terrà a Galatone (LE) il terzo evento territoriale del tour 2024 di Opentusk sul territorio pugliese. L'appuntamento è per il 16 aprile alle ore 9,30 presso il Nodo Galattica, in Viale XXIV Maggio n. 83.
 
L'evento della mattina di Galatone si divide in due momenti: nelle prime due ore è previsto un momento divulgativo sulle opportunità e sui vantaggi collegati alla produzione di dati aperti da parte dei Comuni e al loro riuso da parte di imprese, associazioni e cittadini, dalle 11.30 alle 13.00 ci sarà un laboratorio finalizzato a scoprire la domanda di dati aperti presenti sul terriotrio ed utili allo sviluppo locale. In contemporanea ci sarà un approfondimento tecnico-normativo rivolto a fornitori, professionisti e Responsabili della Transizione Digitale.

L'evento del pomeriggio, invece, partirà dalle ore 15.00 e vedrà come protagoniste le comunità di Galattica: istituzioni, associazioni, attori territoriali, esperti e cittadini sono chiamati a partecipare a un workshop dedicato, per rafforzare il raggiungimento degli obiettivi di Opentusk, per fare emergere temi e argomenti dello sviluppo locale e per capire, insieme ai partecipanti, come i dati aperti possono accelerarlo, con il protagonismo dei cittadini, soprattutto dei giovani.
 
Il tour di animazione territoriale di Opentusk si svolgerà fino ad maggio 2024, con 8 eventi lungo tutta la Puglia e prevede il coinvolgimento di amministratori e funzionari comunali, Responsabili della Transizione Digitale, professionisti, esperti, operatori economici, attori territoriali della società civile. I Comuni pugliesi coinvolti sono quelli che si sono distinti nella produzione di dati aperti, in modo da valorizzare la loro esperienza istituzionale e promuovere opportunità e prospettive regionali, connesse alla pubblicazione e al riutilizzo dei dati aperti, attraverso la sottoscrizione di accordi con Regione Puglia per pubblicare i propri dati aperti direttamente nella piattaforma regionale, a vantaggio delle amministrazioni pubbliche, degli Enti di Terzo Settore, degli operatori economici e di tutti i cittadini.
 
Opentusk è un percorso generativo della Sezione Trasformazione Digitale della Regione Puglia che nasce per supportare le Pubbliche Amministrazioni, il mondo economico, della ricerca, dell'innovazione e del terzo settore, con l'obiettivo di potenziare la produzione ed il riutilizzo dei dati aperti creando una sinergia tra PA e privati che liberi le competenze e le energie della società. Questo progetto istituzionale ha ottenuto lo scorso 30 gennaio la menzione speciale dell'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano.
 
Il programma in via di definizione è consultabile qui.
 
Per partecipare è necessario registrarsi qui.
 
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo opendata@regione.puglia.it.

 

Valenzano, 10 aprile 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare