« Indietro

6° BANDO PROGRAMMA EUROPEO CIP ICT PSP

 

"Programma Competitività ed Innovazione: il VI bando ICT Policy Support e le prospettive future" 13 gennaio 2012  ore 9.30 – 17.00,
Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma

 

Il Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'innovazione tecnologica, in collaborazione con APRE e con l'Agenzia per l'innovazione, organizza il 13 gennaio p.v. a Roma, presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Via Santa Maria in Via 37, una giornata di informazione sul bando annuale del Programma CIP ICT. L'incontro sarà anche l'occasione per riflettere sui risultati conseguiti dai progetti a partecipazione italiana finora cofinanziati e offrirà l'opportunità di discutere insieme ai partecipanti italiani e ad esperti in tema di innovazione, le esperienze e le caratteristiche del Programma e le evoluzioni future alla luce del nuovo Programma europeo di ricerca e innovazione "Horizon 2020".

Alla giornata parteciperanno rappresentanti della Commissione DG Information Society, del Ministero della Giustizia, della CONSIP, dell'Associazione Italiana Editori, dell'Agenzia ANSA, del Comune di Genova, dell'Università La Sapienza, della rete CREATE Net.

Il programma ICT Policy Support fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013 ed è uno dei principali strumenti di attuazione delle azioni della "Digital Agenda for Europe" nell'ambito della Strategia EU 2020.L'obiettivo che si intende perseguire con il programma è accelerare la diffusione e l'utilizzo di tecnologie e contenuti digitali innovativi per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e per favorire l'interoperabilità dei sistemi nel Mercato Interno. Nell'ambito delle diverse priorità strategiche la Commissione europea ha guà co-finanziato 132 progetti per: servizi di e-governement interoperabili; amministrazioni user-friendly e accessibili, servizi sanitari sostenibili e interoperabili; ICT In supporto degli anziani, ICT per un'economia a basso carbonio e la mobilità intelligente, per l'efficienza energetica nelle aree urbane; librerie digitali e web multilingue; utilizzazione dei dati del settore pubblico, evoluzione di Internet e sicurezza, innovazione e servizi aperti nelle "smart cities".

La Commissione europea ha recentemente pubblicato sul proprio sito, in via preliminare, il testo del programma di lavoro e del bando 2012 del programma CIP ICT PSP, in attesa dell'approvazione formale della Commissione, prevista entro gennaio. Il 6° bando, unico per il 2012. Il bando prenderà avvio il 1° febbraio e si chiuderà il 15 maggio 2012. (i.cam)

Per iscriversi alla giornata

Scarica il programma della giornata

Scarica il testo preliminare del bando (file 2 MB)

Valenzano, 9 gennaio 2012 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare