« Indietro

AGENDA DIGITALE ITALIANA APRE UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA

  Su www.agenda-digitale.it dall'11 aprile all'11 maggio 2012 è aperta una consultazione pubblica.

 La Cabina di Regia per l'Agenda Digitale Italiana (ADI), istituita il primo marzo scorso dal governo, indice una consultazione  pubblica, accessibile da tutti gli stakeholder dall'11 aprile all'11 maggio 2012. Scopo dell'iniziativa è iniziare un dialogo costruttivo con i cittadini e garantire la partecipazione attiva di tutte le parti interessate alla defnizione di una politica nazionale per l'attuazione dell'Agenda Digitale Italiana.

La consultazione è aperta a tutti i cittadini, organizzazioni private o istituzioni pubbliche, ed è divisa per aree tematiche: "infrastrutture e sicurezza", "eCommerce", "Alfabetizzazione digitale e Competenze digitali", "eGovernment", "ricerca & innovazione" e "smart cities & communities" sulle quali sono stati istituiti  sei tavoli di lavoro dell'Agenda Digitale Italiana (ADI) .

È possibile inviare un contributo ad una, a tutte o solo ad alcune aree di interesse. I contributi della consultazione pubblica  saranno raccolti, analizzati e, ove coerenti e di valore, inseriti nel programma di lavoro dell'ADI.

Ogni area tematica articola le proprie domande seguendo il medesimo schema: Obiettivi e relative priorità, Ostacoli, Azioni correttive proposte, Ulteriori approfondimenti.

È possibile inviare un contributo strutturato attraverso un modulo suddiviso in tre sezioni: una parte anagrafica, un'area per un primo contributo sui temi specifici del tavolo, un contributo strutturato della dimensione massima di 5,000 caratteri. Altrimenti si può contribuire proponendo o votando un'idea o semplicemente commentando quelle esistenti.

L'obiettivo è che ogni utente interessato possa proporre un'idea alla comunità. La comunità potrà a sua volta votare l'idea migliore e, a seconda delle preferenze ricevute, l'idea potrà salire in cima alla lista di proposte che verranno prese in considerazione dall'ADI.

I soggetti interessati a partecipare alla consultazione possono fare riferimento alle informazioni relative agli obiettivi di ogni tavolo di lavoro, al documento generale "La Strategia Italiana per l'Agenda Digitale" e ai materiali prodotti da ogni tavolo e disponibili sul sito.

La cabina di regia dell'ADI è stata istiutita con decreto del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, il Ministro per la coesione territoriale, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministro dell'economia e delle finanze, per coordinare gli interventi pubblici volti alle medesime finalità da parte di regioni, province autonome ed enti locali. (i.cam)

Vai alla consultazione.

Domande e richieste possono essere inviate a  info@agendadigitale.it.

Approfondimenti su www.agenda-digitale.it

Valenzano, 12 aprile 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare