« Indietro

APPROVATO IL MARCHIO GREENPULIA PROCUREMENT

  La Regione Puglia ha deliberato l'adozione del marchio "greenpulia procurement" per promuovere gli acquisti verdi.

 
È immediato, ha lo stesso lettering di EmPULIA ed è caratterizzato da un "bollino" con due foglioline verdi che richiamano la forma particolare del territorio pugliese, il nuovo marchio che rappresenterà gli acquisti verdi della Regione Puglia e non solo, visto che sarà utilizzato come "marchio ombrello" per tutte le iniziative legate alla politica regionale GPP (Green Public Procurement).

La Regione già dallo scorso anno, il 30 dicembre 2010, ha deciso di avviare la redazione del Piano di Azione regionale finalizzato alla definizione di un programma operativo per l'introduzione dei criteri ambientali nell'ambito delle procedure di acquisto di beni e servizi.  Obiettivo del Piano: provvedere ad acquistare prodotti e servizi verdi in misura non inferiore al 30%, razionalizzando  e coordinando gli approvvigionamenti. 

Per la stesura e l'attuazione del Piano è stato istituito un Tavolo Tecnico a cui è demandato anche il compito di diffondere la cultura degli acquisti verdi. Primo atto del Tavolo è stato selezionare un simbolo, il marchio GreenPULIA appunto, con il quale caratterizzare la campagna e segnare tutti gli acquisti rispettosi dei dettati ecologici. A breve, sarà istituito anche un sito web attraverso il quale si offrirà il supporto agli operatori, anche di altri enti pubblici,  per l'applicazione dei principi del GPP. 

Il marchio, per il quale è già stata avviata la procedura di registrazione, è stato realizzato da Studio 9 Italia, su mandato di InnovaPuglia nell'ambito del progetto EmPULIA. Nel suo uso sarà associato a quello della Centrale d'acquisti telematici EmPULIA per comunicare ancora più efficacemente  il "cuore verde" della Regione.  (i.cam)

Valenzano, 6 dicembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare