« Indietro

ASPETTANDO FORUM PA 2024

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a FORUM PA 2024

L'edizione 2024 di FORUM PA si terrà dal 21 al 23 maggio presso la consueta location del Palazzo dei Congressi di Roma. Il tema di FORUM PA 2024 è "Per una PA a colori. Persone e organizzazioni nella rivoluzione dell'IA".

I primi appuntamenti pubblicati sul programma, in costante aggiornamento, sono quelli relativi agli Scenari, seguiranno prossimamente anche i Talk, le Academy, i Seminari e le Rubriche PA.

Gli eventi Scenario saranno dodici, divisi in sei sessioni mattutine e pomeridiane, e si svolgeranno in Arena, il grande spazio che consente la massima partecipazione e il più ampio confronto. Tutti gli eventi di quest'anno si terranno esclusivamente in presenza e la partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita.
 
FORUM PA è il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della PA.
 
 
Segue il programma degli Scenari.
 
  • 21 maggio – mattina. Una PA competente e digitale, tra nuove sfide e rivoluzioni tecnologiche
L'avvento dell'intelligenza artificiale di nuova generazione richiederà alle PA un profondo cambiamento culturale, organizzativo e tecnologico. Come si stanno preparando le nostre amministrazioni a questa nuova rivoluzione? A questa domanda di fondo è dedicata la mattinata inaugurale di FORUM PA 2024, che ospiterà i primi eventi di scenario su PA Competente e PA Digitale.
 
01 - Scenario | PA DIGITALE. L'impatto delle nuove rivoluzioni tecnologiche sulle organizzazioni pubbliche
 
02 - Scenario | PA COMPETENTE. Formazione, organizzazione agile e modelli di leadership per una PA pronta alle nuove sfide
 
  • 21 maggio – pomeriggio. Un nuovo rapporto centro-territorio per la sostenibilità e la competitività del sistema-Paese
Il programma della prima giornata di FORUM PA 2024 prosegue nel pomeriggio all'insegna del ruolo della PA nelle politiche di sviluppo del Paese. Due i grandi eventi di scenario: il tradizionale appuntamento sulla PA green e un nuovo approfondimento dedicato al ruolo del territorio come piattaforma di innovazione. Ad arricchire il programma, interviste con importanti rappresentanti istituzionali, per parlare di politiche di coesione e competitività territoriale.
 
03 - Scenario | PA SOSTENIBILE. Tra rivoluzione green e trasformazione tecnologica, la PA al centro delle "transizioni gemelle"
 
04 - Scenario | PA VICINA. Territori come piattaforme di innovazione: ecosistemi e infrastrutture per la competitività e lo sviluppo locale
 
  • 22 maggio – mattina. Una PA competente e digitale, tra nuove sfide e rivoluzioni tecnologiche
In questa seconda mattinata di FORUM PA 2024 guarderemo ai processi di innovazione della PA attraverso le due lenti del "verde" e del "blu", con due scenari dedicati alla digitalizzazione dei rapporti tra PA e cittadino e al ruolo della PA nelle strategie di sviluppo sostenibile. Come sempre, il programma sarà arricchito da speech di esperti e interviste con rappresentanti istituzionali.
 
05 - Scenario | PA DIGITALE. Ripensare il rapporto con il cittadino, tra processi in atto e nuovi paradigmi
 
06 - Scenario | PA SOSTENIBILE. Il rilancio delle strategie di sviluppo sostenibile, tra sicurezza energetica e transizione verde
 
  • 22 maggio – pomeriggio. La PA oltre la PA: ripensare l'amministrazione mettendo al centro reti e persone
Il programma di FORUM PA prosegue nel pomeriggio, lungo il filo rosso della PA che sa guardare oltre i propri confini. La collaborazione con stakeholder di varia natura e le politiche per il reclutamento di nuovi talenti saranno i temi degli eventi di scenario. A questi si aggiungeranno interviste e confronti con importanti rappresentanti delle istituzioni, anche sul ruolo che la comunicazione pubblica può svolgere in questo percorso.
 
07 - Scenario | PA APERTA. Per un rilancio del paradigma del "governo con la rete"
 
08 - Scenario | PA ACCOGLIENTE. Attrattività e cura delle persone per il restyling delle nostre amministrazioni
 
  • 23 maggio – mattina. Data governance e nuovi paradigmi tecnologici: la rivoluzione parte dai dati pubblici
Terza e ultima mattinata di FORUM PA, dedicata al ruolo dei dati pubblici nel governo dei territori e nel miglioramento delle politiche pubbliche. Il tema sarà al centro dei due scenari dedicati a PA VICINA e PA DIGITALE, ma anche del confronto con esperti e attori istituzionali.
 
09 - Scenario | PA VICINA. Governance urbana e nuovi paradigmi tecnologici: verso un nuovo modello di smart city?
 
10 - Scenario | PA DIGITALE. Sfruttare il potenziale dei dati pubblici per guidare e governare gli algoritmi
 
  • 23 maggio – pomeriggio. Governare e guidare l'innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione
Pomeriggio conclusivo di FORUM PA 2024 dedicato al ruolo della PA nel governo dei processi di trasformazione, tra normativa, governance e tecnologie, con gli scenari su semplificazione normativa e governo dell'intelligenza artificiale. In chiusura, l'evento di premiazione dei vincitori del nostro premio "PA a colori".
 
11 - Scenario | PA SEMPLICE. Dalla norma alla pratica. La necessaria attuazione delle (buone) regole
 
12 - Scenario | La governance dell'intelligenza artificiale: approcci e modelli a confronto
 

ISCRIVITI A FORUM PA 2024

 
 

Valenzano, 12 marzo 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare