« Indietro

CLOUD E PA

12 Novembre 2012 Cloud e PA: benefici e sfide di una trasformazione possibile

Biblioteca Nazionale, Viale Castro Pretorio 105, Roma. Presentazione dei risultati della Ricerca sulla Pubblica Amministrazione dell'Osservatorio Cloud & ICT as a Service

Osservatorio Cloud & ICT as a Service presenta a Roma, lunedì 12 novembre 2012 dalle ore 14.00 alle 18.00, i risultati di una Ricerca Verticale sulle tematiche Cloud nella Pubblica Amministrazione, raccontata dagli esperti dell'Osservatorio Cloud & ICT as a Service. L'evento, realizzato dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Accenture, IBM, Infracom, Orsyp e VMware, intende approfondire le tematiche del Cloud Computing e dell'evoluzione dei Data Center, analizzandone le opportunità per la Pubblica Amministrazione italiana e a questo scopo saranno presentati anche interessanti "case history" relative a PA che hanno implementato soluzioni di consolidamento dei Data Center e di Cloud Computing.

L'evento che avrà luogo presso la Biblioteca Nazionale a Roma (Viale Castro Pretorio 105) ha l'obiettivo di delineare i possibili scenari di ottimizzazione del patrimonio infrastrutturale e applicativo della PA, identificare i nuovi modelli di erogazione dei servizi, stimare i benefici tangibili e intangibili e monitorare lo stato di diffusione delle tecnologie Cloud, i loro benefici e criticità nell'adozione.

Alla Tavola Rotonda che seguirà, "G-Cloud, le opportunità per la Pubblica Amministrazione", parteciperanno alcuni dei principali attori del processo di evoluzione della Pubblica Amministrazione e in quell'ambito Marco Curci, direttore della Divisione Informatica e Telematica di InnovaPuglia, parlerà dell'esperienza della Regione Puglia.

Per maggiori informazioni sull'evento è possibile contattare l'Ing. Liliana Loiudice all'indirizzo liliana.loiudice@polimi.it. (i.cam)

Scarica il programma

Valenzano, 8 novembre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare