« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA “PROGETTO STRATEGICO AGENDA DIGITALE ITALIANA"

  Al via la consultazione pubblica relativa al "Progetto Strategico Agenda Digitale Italiana: implementare le infrastrutture di rete. Caratteristiche e modalità attuative" 

 

Dal 15 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012 è aperta sul sito del Ministero dello sviluppo economico, la consultazione pubblica relativa al "Progetto Strategico Agenda Digitale Italiana: implementare le infrastrutture di rete. Caratteristiche e modalità attuative", indirizzata a tutti gli stakeholder istituzionali e privati.

Il Progetto Strategico descrive le misure che il governo intende adottare per dotare l'Italia dell'infrastruttura necessaria a garantire l'inclusione digitale della cittadinanza e propone la realizzazione di Data Center in partenariato pubblico privato. Obiettivo è definire una linea unitaria per l'implementazione e lo sviluppo dell'economia digitale del Paese, inquadrando la cornice di riferimento per le Amministrazioni Pubbliche, le Regioni e gli Enti locali e identificando soluzioni atte a ottimizzare le risorse a disposizione, garantendo economie di scala. Pilastro dell'iniziativa è la promozione dell'accesso a internet veloce e super veloce, mediante la realizzazione del Progetto Strategico nazionale per la banda ultralarga di cuiall'articolo 30 del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111.

L'azione si presenta come un progetto di sistema per uno sviluppo coordinato e interoperabile delle infrastrutture, in grado di attrarre gli investimenti privati necessari al suo completamento e fornire al  mercato un quadro chiaro e trasparente nella gestione delle risorse pubbliche a disposizione. 

Per l'attuazione del piano saranno siglati opportuni accordi con le Regioni, le Province autonome e gli enti locali interessati all'intervento. In particolare, l'allegato Progetto Strategico, declinato per le sole Regioni del Mezzogiorno è parte integrante del Piano EUROSUD.

Scarica il Progetto Strategico

Valenzano, 16 dicembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare