« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA ONLINE SUI PRINCIPI FONDAMENTALI DI INTERNET

 

Quali i principi fondamentali di internet?

 
A questa domanda che il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIR) vuole rispondere attraverso la consultazione pubblica online,che si è aperta lo scorso 18 settembre e sarà disponibile fino al 1 novembre 2012, per una durata complessiva di 45 giorni.

Il dibattito pubblico, lanciato in vista del documento da presentare al prossimo Internet Governance Forum (IGF), è aperto a tutti i cittadini, organizzazioni private, società civile organizzata o istituzioni pubbliche che vogliano inviare un contributo per costruire la posizione Italiana sui principi fondamentali di Internet.

Sono cinque le tematiche sulle quali il Ministro Profumo chiede le opinioni: i Principi Generali, la Cittadinanza in rete, i Consumatori e gli utenti della rete, la Produzione e circolazione dei contenuti in rete e la Sicurezza in rete. Si spazia dalla definizione di internet bene comune e strumento per lo sviluppo e l'esercizio dei diritti umani, alla accessibilità come strumento di inclusione, dall'accesso e riutilizzo dei dati del settore pubblico all'accesso, archiviazione e cancellazione dei dati personali, o ancora, dal concetto di auto-organizzazione e autonomia degli individui in rete fino alla protezione dei soggetti deboli. Su questi e altri temi è possibile inviare un commento o votare i contributi di altri cittadini.

I risultati della consultazione e le proposte saranno raccolti e analizzati per individuare le indicazioni più rilevanti emerse con maggiore frequenza che saranno utilizzate per integrare i documenti ufficiali.

Prima di partecipare alla consultazione il Ministero consiglia vivamente di leggere attentamente il documento introduttivo  e le istruzioni per l'uso. La posizione che verrà  fuori dal dibattito in rete sarà presentata nell'ambito della settima edizione dell'IGF (Internet Governance Forum) che si terrà a Baku, Azerbaijan, dal 6 al 9 novembre 2012, preceduta dalla quinta edizione dell'Internet Governance Forum Italia, in programma a Torino dal 18 al 20 ottobre 2012. (i.cam)
 
Per ulteriori informazioni http://discussionepubblica.ideascale.com/ 


Scarica il Testo completo del documento "La posizione italiana sui principi fondamentali di Internet"

Valenzano, 21 settembre 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare