« Indietro

CYBER EUROPE 2012: SECONDA ESERCITAZIONE

 

Seconda esercitazione paneuropea per la protezione delle infrastrutture critiche informatiche (CIIP, Critical Information Infrastructure Protection).

 

Coordinata da ENISA (European Network and Information Security Agency) e JRC (Joint Research Center), si è svolta ieri, giovedì 4 Ottobre 2012, la "Cyber Europe 2012", seconda esercitazione paneuropea per la protezione delle infrastrutture critiche informatiche (CIIP, Critical Information Infrastructure Protection). L'attività ha il compito di rafforzare la mutua fiducia tra i Paesi europei (sia UE che EFTA, European Free Trade Association), migliorando la comprensione della gestione di incidenti e malfunzionamenti della rete di comunicazione che supporta il traffico internet tra gli Stati Membri.

La novità di questa seconda edizione, rispetto alla prima svoltasi nel 2010, è che, in una logica di cooperazione pubblico - privato, questa volta hanno partecipato anche le strutture private.

I partecipanti per l'Italia, in qualità di player, sono stati il CNAIPIC (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche) della Polizia di Stato, il CERT (Computer Emergency Response Team) – Difesa, il CERT – SPC (Sistema Pubblico di Connettività), operante presso Agenzia per l'Italia Digitale e Telecom Italia.

L'Istituto Superiore C.T.I. – Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, dopo aver contribuito alla pianificazione dell'esercitazione in qualità di planner nazionale, sta svolgendo il ruolo di moderatore per l'Italia.

Presso l'Istituto Superiore C.T.I. è stata allestita un'apposita sala di monitoraggio in cui sono stati presenti rappresentanti dei Player e della PCM.

Per approfondimenti:

Valenzano, 5 ottobre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare