« Indietro

DATI EUROSTAT 2011: USO DELL'ICT NELLE IMPRESE E NELLE FAMIGLIE

Eurostat ha pubblicato le statistiche del 2011 sull'uso delle tecnologie ICT da parte delle imprese e sull'uso di internet da parte degli individui

 

Eurostat, l'ente statistico dell'Unione Europea con sede in Lussemburgo, ha recentemente pubblicato due analisi statistiche con focus sull'ICT.

La prima pubblicazione "ICT usage in enterprises 2011" fornisce una breve panoramica dei risultati dell'indagine comunitaria in materia di ICT (Information and Communication Technologies) sull'utilizzo nelle imprese della UE. Nel 2011, più di nove imprese su dieci nel hanno avuto accesso a e usato Internet; più
di otto su dieci con un collegamento a banda larga fissa e quasi la metà attraverso una  connessione a banda larga tramite reti telefoniche. Scopo prioritario è stato interagire con le autorità pubbliche infatti circa sette imprese su dieci  hanno usato Internet per presentare o compilare moduli elettronicamente. L'uso della banda larga attraverso apparecchiature mobile ha avuto un incremento considerevole (+23%). Solo due su dieci imprese però utilizzano internet per il commercio elettronico e se lo fanno è per prenotare viaggi (48%).

Scarica il rapporto "ICT usage in enterprises 2011"

Nel secondo documento "Internet use in households and by individuals in 2011" le informazioni spaziano tra i due terzi degli individui che usano internet almeno una volta a settimana e un quarto che non la usa mai. Se è un fatto che internet è diventato importante per la vita quotidiana, per l'istruzione, il lavoro e la partecipazione alla vita sociale,  tuttavia permangono differenze significative in materia di accesso e di utilizzo tra i paesi e tra i gruppi socio-economici. Circa un quarto della popolazione dell'UE a 27 paesi,  tra i 16 ei 74 anni, non hanno mai usato internet. Tra coloro che lo hanno usato, la maggior parte hanno cercato informazioni e notizie, consultato wiki, partecipato a social network e acquistato prodotti on-line. (i.cam)

Scarica il rapporto "Internet use in households and by individuals in 2011"

Valenzano, 12 gennaio 2012 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare