« Indietro

DIGITPA: CONSULTAZIONE SULLE RETI DI NUOVA GENERAZIONE (NGN)

 

L'Agenzia per l'Italia Digitale (gestione ex DigitPA) avvia una consultazione sulle reti di nuova generazione (NGN) 

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha avviato la consultazione degli operatori di telecomunicazione per verificare lo stato dell'arte e l'evoluzione delle reti NGN, gli standard e l'attuale impatto del quadro regolatorio. Obiettivo è definire il contesto di riferimento e pianificare le azioni necessarie ad attuare gli obiettivi che la legge ha dato all'Agenzia.

Il D.L. n.83 del 22 giugno 2012 (coordinato con legge di conversione n. 134 del 7 agosto 2012) all'art. 20, comma 3, punto a) attribuisce all'Agenzia per l' Italia Digitale il compito di contribuire "alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, allo scopo di favorire l'innovazione e la crescita economica, anche mediante lo sviluppo e l'accelerazione della diffusione delle Reti di nuova generazione (NGN)".

Le NGN rivestono un ruolo primario nello sviluppo del mercato dei servizi digitali e creano le migliori condizioni per stimolare gli investimenti, la concorrenza e l'innovazione. 

L'Agenda Digitale Italiana, in linea con l'Agenda Digitale Europea, promuove lo sviluppo e la diffusione dellabanda larga per favorire l'inclusione sociale e la competitività nell'UE, ribadendo l'obiettivo di collegare in banda larga imprese, amministrazioni e tutti cittadini europei. (i.cam)

Vai al sito di Digit PA

Valenzano, 2 ottobre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare