« Indietro

DISASTER RECOVERY: IL 30 MARZO A BARI

Sicurezza dei dati e delle applicazioni informatiche e continuità operativa: DigitPA a Bari il prossimo 30 marzo

 

DigitPA organizza, nell'ambito del ciclo di seminari del progetto POAT-SI, quattro incontri di approfondimento sulla continuità operativa. Oggi si parte da Lamezia Terme, il 29 marzo l'appuntamento è a Napoli, a Bari il 30 marzo, per finire con Catania il 16 aprile.

Il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), entrato in vigore a gennaio 2011, prevede nuovi obblighi e scadenze per le Pubbliche Amministrazioni in tema di disaster recovery, primo passo necessario a garantire la piena ed efficace continuità dei servizi online delle pubbliche amministrazioni.

I seminari, rivolti ai referenti tecnici delle amministrazioni locali, illustreranno le principali innovazioni introdotte dal CAD, affrontando in particolare il tema della continuità operativa e delle linee guida per il disaster recovery. Si parlerà delle modalità per la predisposizione degli studi di fattibilità e dell'iter di richiesta del parere rilasciato da DigitPA.

Il Piano di continuità operativa definisce principi, criticità e procedure tecniche e organizzative per garantire il funzionamento dei centri di elaborazione dati e delle applicazioni informatiche rilevanti e deve essere aggiornato almeno ogni due anni. Per la delicatezza del tema è necessario che esso sia redatto secondo schemi e regole tecniche condivise, nell'ottica di avere una visione di sistema delle reti e dei sistemi informativi pubblici e una loro gestione integrata.

Intanto, l'Università del Salento ha inviato a DigitPA, alla fine di febbraio, il primo "studio di fattibilità tecnica per la gestione della sicurezza dei dati e della continuità operativa dei servizi resi in via telematica" da sottoporre al parere dell'ente nazionale. Il Piano è stato redatto in stretta collaborazione con le Università di Bari, Foggia, del Molise, della Basilicata e del Politecnico di Bari, in una logica di integrazione e sinergia all'interno del sistema universitario e  di Federazione degli Atenei del Sud. (i.cam)

Scarica le linee guida per il disaster recovery delle PA

Valenzano, 16 marzo 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare