« Indietro

È ONLINE IL SITO SPCDATA

  Su  http://spcdata.digitpa.gov.it sono disponibili i dati della Pubblica Amministrazione relativi alle strutture organizzative, indirizzi PEC, indirizzi email, siti web e servizi offerti dalle PA.

È in linea da oggi, all'indirizzo http://spcdata.digitpa.gov.it/,  il portale dei dati aperti del Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione (SPC) progettato e gestito direttamente da DigitPA per condividere l'insieme di dati pubblici disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni.

Già dalla homepage è possibile scaricare i dataset SPC dispoinibili in formato RDF, attestati a livello 5 secondo il modello di rating W3C, e interrogarli anche attraverso uno SPARQL endpoint. Sempre dalla homepage è possibile accedere ad alcuni servizi: le pagine gialle della PA e dei servizi della PA che ti consentono di cercare l'indirizzo civico, l'email, e il numero di telefono per ogni Pubblica Amministrazione o per Uffici; l'elenco delle PA e i loro siti Web istituzionali; l'elenco delle PEC per PA. Sono disponibili statistiche, la prima delle quali è la "Classifica delle regioni d'Italia in base al rapporto fra numero di abitanti e servizi offerti", l'elenco delle regioni virtuose italiane per servizi offerti.

Il sito è stato realizzato grazie a una collaborazione con il Laboratorio di Tecnologie Semantiche (STLab) dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR ed è in costante aggiornamento sia per la pubblicazione di nuovi dataset pubblici che si rendono disponibili nel contesto SPC, sia per l'aggiornamento dei dati già presenti. (i.cam)

Valenzano, 20 febbraio 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare