« Indietro

EDOTTO FA STRADA NEL “CASTELLO” DEL SISTEMA SANITARIO PUGLIESE

   Il Signor K alla fine ha trovato la strada.

 

"Non ci sono soltanto criticità ci sono anche piccole grandi rivoluzioni nell'organizzazione del sistema sanitario pugliese" ha affermato oggi il presidente Vendola, nel suo intervento all'evento organizzato   dall'Assessorato regionale per le Politiche della salute, presso la Cittadella della Cultura.

La manifestazione ha presentato Edotto, il nuovo Sistema Informativo Sanitario della Regione Puglia, e ha dato avvio alla fase di addestramento sul sistema che coinvolgerà 13.500 operatori.

La singolare manifestazione ha messo insieme performance teatrali ispirate all'immagine del "Castello" kafkiano, emblema dell'inaccessibilità, e interventi ufficiali dei responsabili del progetto. Nelle  "stanze del castello"  Edotto mette ordine e indica la strada al "signor K", metafora dell'utente, orientandolo nei meandri dell'apparato burocratico della sanità.

 

Edotto è un progetto di SvimService, società del gruppo Exprivia, realizzato in raggruppamento con Almaviva e Consis, come evoluzione del modello organizzativo del Sistema Sanitario Regionale precedentemente progettato con il supporto di InnovaPuglia. Lo strumento inovativo si caratterizza per la sua articolazione, complessità e integrazione ed è stato realizzato nel rispetto del Piano per la Sanità Elettronica della Regione Puglia,  tenendo conto delle esigenze espresse dai soggetti coinvolti nell'utilizzo, come l'Assessorato alle Politiche della Salute, l'Ares, i professionisti delle Aziende Sanitarie e di tutte le altre strutture sanitarie pubbliche e private della Regione Puglia.

"Sin dal 2003, Tecnopolis prima e InnovaPuglia dopo, hanno svolto un puntuale ruolo di assistenza tecnica e accompagnamento della Regione Puglia nella definizione del Piano per la Sanità Elettronica" ha affermato Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia intervenuta all'iniziativa "ruolo che ha interpretato con le competenze e le professionalità necessarie per la stesura di un progetto comune, in grado di potenziare strutture e infrastrutture, apportare innovazione organizzativa, lavorare per la semplificazione del servizio ai cittadini e garantire la massima sicurezza e privacy in un tema tanto delicato, quale la salute pubblica e degli individui".

 

L'assistenza di InnovaPuglia alla Regione si è concretizzata in attività di progettazione preliminare, di supervisione e di monitoraggio delle iniziative ICT in ambito sanitario, nonché nella rappresentanza dell'ente sui tavoli nazionali della Sanità Elettronica. Lo sforzo prodotto in questi anni ha reso possibile il massimo dell'integrazione tra i diversi sistemi telematici a supporto della sanità pugliese e, attraverso questa vista lunga, la Regione Puglia è giunta a un livello maturo di programmazione in ambito sanitario che vede la sua massima espressione in un organismo istituzionale competente, una "cabina di regia", che esercita il governo reale e costante dei piani, dei progetti e delle iniziative ICT in ambito sanitario, siano essi realizzati come interventi a carattere regionale, sia come interventi a carattere aziendale.

I servizi sono stati implementati sulla rete della Rupar regionale, di cui InnovaPuglia è Centro Tecnico, e gli enti aderenti a tale rete usufruiscono a titolo gratuito di servizi di base quali: la PEC (Posta elettronica certificata), di cui la società è uno dei gestori certificati ai sensi del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), e il protocollo informatico. Ulteriori servizi, in via di sviluppo, saranno automaticamente resi disponibili a tutte le amministrazioni pubbliche aderenti alla RUPAR, e tra esse anche quelle sanitarie.

Infine, proprio per la sua natura fondamentalmente pubblica di società in-house, InnovaPuglia è un soggetto terzo, capace di garantire il corretto e trasparente utilizzo delle risorse economiche in gioco, il rispetto dei tempi delle procedure e la migliore realizzazione della massima integrazione, al di là e al di sopra di ogni interesse. In questo percorso Tecnopolis prima, e InnovaPuglia dopo, sono sempre state al fianco della Regione e delle Aziende Sanitarie.

"Edotto è il progetto più all'avanguardia d'italia, il ministro della salute ci segue perché si tratta di un'assoluta trincea di innovazione" ha concluso Vendola, subito dopo una standing ovation che i partecipanti alla manifestazione hanno riservato all'assessore uscente, Tommaso Fiore.

Alla giornata hanno partecipato oltre al presidente Vendola e alla Sansonetti, Tommaso Fiore, Assessore uscente alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Ettore Attolini, nuovo Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia, Nehludoff Albano, Responsabile del Progetto "Edotto" per la Regione Puglia, Lidia Di Minco, Direzione Generale Sistema Informativo, Ministero della Salute, Dante Altomare, Vicepresidente del Gruppo Exprivia, Nicola Piccinni, Direttore tecnico BU Sanità del Gruppo Exprivia.

Le performance teatrali sono state di Lucia Zotti, Enzo Vacca, Totò Onnis, Regia di Augusto Masiello.

L'evento è stato ideato e organizzato da Carucci&Chiurazzi,  Bari. (i.cam)

Scarica il comunicato dell'ufficio stampa di Edotto

Scarica la brochure di Edotto

Scarica la scheda di approfondimento su Edotto

Valenzano, 27 gennaio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare