« Indietro

EMPULIA E MEDITERRE: UN INTRECCIO DI ESPERIENZE

A Mediterre: rafforzare la Green Economy attraverso gli Acquisti verdi.

All'interno del cantiere euromediterraneo della sostenibilità, Mediterre, si terrà il 2 febbraio prossimo un workshop dal titolo "Acquisti verdi, per riqualificare la spesa pubblica e rafforzare la Green Economy", presso la sala Marmara del nuovo Padiglione della Fiera del Levante. Introdurrà l'Assessore al Sud e Federalismo, Marida Dentamaro, e il coordinamento dei lavori è affidato a Fausto Pizzolante del Servizio Ecologia della Regione Puglia.

Organizzato dal Tavolo Tecnico regionale della Regione Puglia, impegnato nella redazione del "Piano di Azione regionale per Acquisti verdi" (ai sensi della legge regionale 1 agosto 2006, n. 23), vedrà la partecipazione, tra gli altri,  del dirigente del Servizio Affari Generali della Regione Puglia, Nicola Lopane, che nell'ambito del progetto EmPULIA, realizzato con il supporto tecnico di InnovaPuglia, ha avviato il dibattito sul tema.

Ricordiamo che il Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EMPULIA gestisce in modo trasparente ed efficace - totalmente allineato alla normativa vigente - le procedure di acquisto e approvvigionamento di beni e servizi delle Amministrazioni pugliesi. Tra i suoi obiettivi: razionalizzare la spesa pubblica, semplificare le procedure di affidamento, garantire la trasparenza, accelerare i processi di razionalizzazione della spesa, sviluppare l'accesso al mercato delle forniture per le imprese locali e facilitare il processo di raccolta e confronto dei dati di spesa degli enti pubblici.

L'applicazione dei principi del Green Public Procurement nelle Pubbliche Amministrazioni porta a preferire prodotti e servizi che, nel loro ciclo di vita, generano un minor impatto ambientale. EmPULIA ha deciso di adottare questa pratica  contribuendo a sensibilizzare e coinvolgere gli stakeholder nella diffusione della cultura degli acquisti sostenibili. (t.lac.)

Scarica il programma

Valenzano, 31 gennaio 2012

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare