« Indietro

FIERA DELL'INNOVAZIONE A LECCE

http://fierainnovazionelecce.unisalento

Si svolgerà dal 21 al 24 novembre presso il Museo Storico della Città di Lecce, il MUST, la quarta edizione della Fiera dell'Innovazione, organizzata dall'Università del Salento. Un evento che si ripete anche quest'anno nel nome dei giovani talenti che qui scelgono di studiare e poi restare, avviando imprese innovative.

La Fiera è un'importante occasione per promuovere, favorire e divulgare la cultura dell'innovazione e la sua organizzaizone vede impegnati: la Ripartizione Ricerca di Unisalento con l'Area Valorizzazione della Ricerca, l'Ufficio Trasferimento Tecnologico, l'Ufficio ILO, il Carrer Service e l'Ufficio Progettazione e Finanziamenti.

La manifestazione è inserita nell' ambizioso obiettivo, previsto nell'ambito del progetto ILO2-Fase2, di creare una filiera regionale della conoscenza e dell'innovazione. Partecipano spin-off universitari, aziende Start-up, imprese innovative, incubatori, istituzioni: si espongono prototipi e progetti, si organizzano workshop, incontri anche B2B, dibattiti con esperti nazionali e internazionali, si presentano nuove idee, si visitano mostre per conoscere le iniziative innovative nell'ambito dei beni culturali.

L'inaugurazione si terrà mercoledì 21 novembre alle ore 17:00 alla presenza del Magnifico Rettore Domenico Laforgia, del Sindaco di Lecce Paolo Perrone, del Presidente della Provincia Antonio Gabellone e di Sabrina Sansonetti, Presidente di Innovapuglia S.p.A. Nel corso della serata si farà il punto sui risultati della ricerca dell'Università del Salento ed il Magnifico Rettore donerà il sigillo dell'Ateneo ai giovani di talento dell'Università del Salento che si sono distinti a livello regionale e nazionale. In particolare saranno premiati: i Vincitori di Start-Cup Puglia: Adam, Step, Mebooktoo, Plutobox; i vincitori di Smart City, progetti di innovazione sociale; i vincitori del 6° premio Montana sulla ricerca alimentare.

Venerdì 23 alle 12,15 nell'ambito del convegno su "Gli Enti Locali e l'Innovazione", Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia presenterà le attività della società in-house per l'innovazione in Puglia. (i.cam)

Scarica il programma completo dell'iniziativa.

Valenzano, 19 novembre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare