« Indietro

FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA SUL SIT

Condividere le procedure e utilizzare banche dati e strumenti informatici comuni del Sistema Informativo Territoriale della Regione Puglia: firmato il Protocollo d'intesa per "l'Autorizzazione Paesaggistica". 
 

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) regionale si conferma sempre più un'infrastruttura strategica al servizio di enti e cittadini per rendere più rapidi e trasparenti le procedure amministrative nel campo del governo del territorio e della tutela del paesaggio. In particolare, ai fini della semplificazione e informatizzazione delle autorizzazioni paesaggistiche, risultano evidenti i vantaggi rivenienti dall'utilizzo di banche dati e strumenti informatici comuni per la gestione delle procedure e la pubblicazione dei dati.

Per questi motivi, il protocollo firmato oggi, giovedì 5 luglio, alle ore 12.00 presso la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, impegna gli enti firmatari a condividere le procedure attraverso il SIT, garantendo così  maggiore trasparenza e un più efficace controllo della funzione delegata ai Comuni.

Il Protocollo infatti recita che i suoi obiettivi sono:

  1. Realizzare un sistema stabile e permanente di relazioni e collaborazioni tra i diversi livelli istituzionali, con funzioni di orientamento ai fini dell'esercizio della funzione delegata (attraverso atti di indirizzo, identificazione di "buone pratiche", … );
  2. Condividere procedure, anche ai fini della semplificazione ed informatizzazione delle procedure autorizzative (identificazione di iter procedurali, individuazione e caratterizzazione della documentazione minima, definizione dei contenuti di relazione tecnico illustrativa - proposta di provvedimento, motivata proposta di accoglimento dell'istanza… );
  3. Attuare progetti ed iniziative congiunte (percorsi di accompagnamento all'esercizio della funzione delegata, identificazione di modalità di supporto tecnico, …);
  4. Utilizzare banche dati e strumenti informatici comuni sia per la gestione della procedura che per la pubblicazione dei dati, anche ai fini del controllo della funzione delegata."

Per l'attuazione del Protocollo, che avrà la durata di 3 anni, saranno redatti "Atti esecutivi", co-firmati dai rappresenatnti degli enti firmatari ed elaborati attraverso l'istituzione di "Tavoli tecnici".

Il primo di questi atti esecutivi ha già visto la luce e riguarda la "sperimentazione della procedura di trasmissione telematica, ai sensi del comma 11 del art 146 del Dlgs 42/2004 e smi, delle Autorizzazioni Paesaggistiche rilasciate dagli enti delegati".

La sperimentazione, che vedrà il coinvolgimento della provincia di Foggia, dell'Unione dei Comuni Alliste, Melissano, Racale, Taviano e del comune di Altamura, prevede di fornire le autorizzazioni paesaggistiche in oggetto, in forma telematica, coprendo, attraverso il SIT, l'intero iter autorizzativo (back end e front end). La trasmissione telematica comprenderà: gli estremi dell'autorizzazione (data del rilascio, proponente, annotazione sintetica dell'oggetto), la localizzazione dell'intervento (particelle catastali, shapefile georeferenziato) e ad essa sarà allegata una copia digitale dell'atto di autorizzazione rilasciato, nonché una copia del parere rilasciato dalla Soprintendenza.

InnovaPuglia, che gestisce il Sistema Informativo Territoriale per la Regione Puglia, si impegna a estendere e fornire alla Regione e alle Soprintendenze le nuove funzionalità necessarie.

Il Protocollo d'intesa per l' attuazione dell' art. 146 "autorizzazione paesaggistica" del d.lgs. n. 42 del 22/02/2004 codice dei beni culturali e del paesaggio è stato firmato questa mattina, per la Regione, dall'Assessore alla Qualità del Territorio, prof.ssa Angela Barbanente; per InnovaPuglia dalla presidente dott.ssa Sabrina Sansonetti; in rappresentanza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, dott.ssa Isabella Lapi,  dal Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bari, Barletta - Andria - Trani e Foggia, arch. Salvatore Buonomo, dal Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, arch. Alessandra Vittorini. (i.cam)

Valenzano, 5 luglio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare