« Indietro

FUTURE4PUGLIA: WORKSHOP SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

 
Il prossimo 11 dicembre, dalle 11.00 alle 14.00, presso la sala 3 del Pad. 152 della Fiera del Levante a Bari si terrà il workshop "Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio".
 
L'importanza dell'intelligenza artificiale è ampiamente riconosciuta dalle istituzioni a tutti i livelli e rappresenta un tema di grande interesse e attualità anche per la Regione Puglia che, nella sua Strategia di Specializzazione Intelligente – Smart Puglia 2030, approvata nel 2022, ha riconosciuto il ruolo centrale dell'intelligenza artificiale quale settore di innovazione e tecnologia abilitante trasversale in diverse filiere dell'innovazione.
 
L'iniziativa, promossa da Regione Puglia e ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Puglia, nell'ambito del ciclo di eventi Future4Puglia, ha l'obiettivo di fornire una panoramica sul tema dell'intelligenza artificiale e delle sue potenzialità per le micro, piccole e medie imprese. L'iniziativa è anche l'occasione per presentare opportunità quali il Protocollo d'intesa tra Regione Puglia, Microsoft e le cinque Università pugliesi, volto a rafforzare il binomio pubblico-privato per cogliere tutte le occasioni offerte dall'intelligenza artificiale generativa, puntando sulla trasformazione digitale delle PMI e sulla formazione per le competenze digitali, nonché il bando CrescerAI, sull'intelligenza artificiale per il Made in Italy.
 
L'accredito sarà possibile dalle ore 10.30, mentre l'apertura dei lavori è prevista alle ore 11.00, con i saluti istituzionali della Regione Puglia.
 

Valenzano, 04 dicembre 2023

 

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare