« Indietro

GLI ATTI DI "CLOUD COMPUTING FOR E-HEALTH"

Disponibili sul portale di FORUM PA gli atti del convegno internazionale "Cloud computing for e-Health.

 


Sono disponibili in rete, sul protale di FORUM PA  gli atti del convegno internazionale "Cloud computing for e-Health. The evolution of the applications", tenuto a Gerusalemme lo scorso 19 marzo.

L'evento, organizzato in collaborazione con Maccabi Healthcare services e The Chaim Sheba Medical Center e con il sostegno dell'ambasciata italiana in Tel Aviv, ha visto la partecipazione per l'Italia, tra gli altri, di FORUM PA, ULSS 8 di Asolo, DigitPA e altri organismi e aziende nazionali (Infocert, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Istituto italiano privacy, Dedalus, Noemalife, Telecom).

"G-cloud can help Government to do more with less" è con queste parole che Carlo Mochi Sismondi, presidente di FORUM PA, ha concluso il convegno  con un intervento che ha ricordato come il cloud computing sia oggi una rivoluzione nel modo di distribuire e di utilizzare le tecnologie ICT che, oltre a rendere possibile l'accesso online a massicce risorse informatiche condivise, offre il vantaggio strategico della riduzione dei costi ed è per questo che l'utilizzazione di questo paradigma da parte della pubblica amministrazione, ovvero il G-Cloud, è inclusa nelle strategia della Digital Agenda for Europe e nei principali programmi europei.

Il cambiamento innescato dal cloud computing è previsto che si manifesti per il 20% nella tecnologia e per l'80% nella società. A un  deciso ammodernamento dei sistemi informativi, attraverso la virtualizzazione delle risorse hardware, si accompagnerà  l'opportunità di flessibilità e integrazione dei differenti sistemi ICT, permettendo di  concentrare l'attenzione sull'utente finale e di abbattere i costi di intermediazione.

Per cercare di cogliere queste opportunità, la PA deve però affrontare e risolvere problemi economici, finanziari, legali, contrattuali, organizzativi e amministrativi e questo è ancora più vero in ambito sanitario dove la particolare dlicatezza dei dati trattati impone una maggiore cautela.

Infatti, durante il convegno sono stati presentati i dodici punti della Carta di Castelfranco, la conclusione raggiunta nella conferenza  "Cloud Computing for Digital Healthcare" tenuta a Castelfranco Veneto il 18 ottobre 2011.

I punti sono  raggruppati in cinque aree di raccomandazioni (sulle condizioni preliminari, sulla rete di vendita, sulle attività di monitoraggio, sul profilo dei fornitori, per l'organizzazione dell'autorità sanitaria) ed entrano nel dettaglio di tutto ciò che è necessario per l'applicazione del G-cloud in ambito sanitario, dall'operare su una rete a banda larga ridondante, all'assicurare lo stoccaggio di dati clinici in data center situati in un paese dell'Unione europea che garantisca il rispetto delle leggi italiane / europee e dei regolamenti, dalle garanzie per  la continuità operativa, all'istituzione di un "Hospital Privacy e Risk Manager" per la gestione clinica gestione dei dati, protezione e sicurezza. (i.cam, t.lac)

Vai a FORUM PA per scaricare gli atti del convegno

Valenzano, 2 aprile 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare