« Indietro

GREEN CITY ENERGY MED

 

12 e 13 Novembre 2012 - Green City Energy MED - Palazzo Ateneo e Centro Polifunzionale per gli studenti (Ex Palazzo Poste), Università di Bari 

Forum Internazionale per lo sviluppo della Smart City nell'area mediterranea

Terza tappa del Circuito "Green City Energy (GCE)", sarà a Bari lunedì e martedì, 12 e 13 novembre, il Forum Green City Energy MED, ospitato nel Palazzo Ateneo dell'Università di Bari e nel Centro Polifunzionale per gli studenti (Ex Palazzo Poste). Il Forum Internazionale per lo sviluppo della Smart City nell'area mediterranea intende cogliere le esigenze, valorizzare i progetti della Città di Bari, dell'area pugliese e delle «Regioni convergenza» del Sud. GCE vuole diventare un appuntamento di riferimento per la presentazione di best practices nell'ambito dello sviluppo delle smart cities e avviare un tavolo di confronto sulle politiche, i piani, le strategie e le azioni sostenibili che si possono sviluppare in ambito urbano e su cui sono chiamati a intervenire tutti gli attori del settore: dalle amministrazioni alle aziende, dagli enti di ricerca e le università alle associazioni. L'evento manterrà la sua struttura peculiare che riunisce e integra: eventi congressuali di profilo internazionale, workshop tematici specialistici.  Infine ci sarà una parte espositiva su progetti, tecnologie e sistemi all'avanguardia per lo sviluppo sostenibile della città e del porto che verrà allestita nella splendida cornice del Palazzo d'Ateneo dell'Università degli Studi di Bari.

Uno dei focus centrali a Bari sarà la Mobilità Sostenibile, a cui sarà dedicata un'intera sezione, con approfondimenti istituzionali, del mondo della ricerca e delle imprese. Altri argomenti che saranno affrontati nella due giorni barese sono: i progetti Smart City e in  particolare quelli del PON, l'efficienza energetica, l'edilizia sostenibile, la mobilità sostenibile per la Città di Bari, le opportunità per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, i grandi impianti eolici e fotovoltaici, i rapporti di scambio commerciale e culturale e le relazioni di sviluppo con l'Est Mediterraneo e Europeo e lo sviluppo sostenibile delle città costiere e dei green ports dell'area mediterranea.

La prima sessione di lunedì, a cura di Elaborazioni.org, sarà dedicata alla "Smart Mobility: Tecnologie e Mobility Management per la mobilità nelle città smart". Dopo i saluti istituzionali si parlerà dei Piani di sviluppo promossi dalla Commissione Europea per la Smart City e si metteranno a confronto  best practices. Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia, terrà un intervento nella sessione su "Il Sistema Digitale Regionale al servizio delle comunità interconnesse: Edoc@work3.0 e Prisma due possibilità di azione". Nel pomeriggio i lavori si dividono in tre incontri paralleli. 

Martedì i lavori si suddivideranno in più sessioni e nel convegno "Il tessuto connettivo della Smart City: reti intelligenti e sistemi ICT" interverrà tra gli altri Marco Di Ciano, responsabile dell'Ufficio Ricerca InnovaPuglia su "Le Smart Cities e Communities Come Sistemi Complessi Adattivi".

Durante la due giorni, in programma anche il Test Drive con le Twizy di Renault, le auto elettriche regine del mercato nell'ultimo anno, presso lo stand di Enel, con partenza dall'atrio dell'Ateneo. Anche l'accesso alla sede del Forum è stato pensato per valorizzare le modalità di spostamento sostenibili, con un Piano di Mobilità Speciale che contempla: navette Park&Ride con navetta elettrica di AMTAB, risciò per collegare capolinea e sede del forum e promozioni per chi arriva in carpooling.

Quest'anno il forum è in quattro città italiane, tutte candidate ai bandi Smart Cities della Commissione Europea. È già stao a Pisa (5-6 luglio 2012) e a Torino (27-28 settembre 2012), dopo Bari sarà a Genova (29-30 novembre 2012).

Scarica il programma

Per ulteriori informazioni greencityenergy.it/bari/

Valenzano, 8 novembre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare