« Indietro

GRUPPO DI LAVORO PER L'USABILITÀ

Test di usabilità a basso costo e la Bussola della Trasparenza  per l'analisi e il monitoraggio dei siti web della PA.

 

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, ha istituito il GLU (GRUPPO DI LAVORO PER L'USABILITÀ), riunitosi per la prima volta lo scorso  2 ottobre, con la partecipazione di rappresentanti delle redazioni di PA centrali e territoriali, di Università, Centri di ricerca e Società di servizi informatici.

L'obiettivo è censire le esperienze di usabilità presenti nelle amministrazioni pubbliche e mettere a punto, con la collaborazione di esperti e ricercatori, un protocollo a supporto della realizzazione da parte delle Redazioni web pubbliche, di test di usabilità empirici a basso costo, in linea con gli indirizzi sull'usabilità delle Linee Guida per i siti web delle PA.

La partecipazione alla discussione è aperta a tutti previa iscrizione, gratuita, al Forum presente sul sito, "Usabilità ABC (A Basso Costo)", dove per "basso costo" si intendono risorse limitate ma tecniche controllate e attendibili.

Il Forum, rivolto ai redattori web dei siti istituzionali (comunicatori, operatori URP, giornalisti pubblici), agli esperti (webmaster, web designer, web content manager) e ai professionisti (pubblici e privati) delle tecniche di usabilità, vuole introdurre nella cassetta degli attrezzi professionali delle Redazioni web la pratica della valutazione e misurazione, a basso costo, della qualità dell'interazione degli utenti con i siti web, al fine di migliorare  la cosiddetta "user experience".

Obiettivo è mettere a fattor comune le esperienze di pratica dell'usabilità diffuse e sommerse nelle redazioni web dei siti pubblici, per definirne la sostanza metodologica e diffondere la cultura dall'usabilità.

Nel frattempo è on line la Bussola della Trasparenza che consente già oggi alle Pubbliche Amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l'analisi ed il monitoraggio dei siti web e il cui principale obiettivo è accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on line e dei servizi digitali. (i.cam)

Valenzano, 15 ottobre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare