« Indietro

HORIZON 2020: 80 MILIARDI DI EURO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE

La Commissione europea ha presentato un pacchetto di misure per 80 miliardi di euro volte a rilanciare crescita, innovazione e competitività in Europa.

 

Oggi, la commissaria  europea per la Ricerca, l'innovazione e la scienza, Máire Geoghegan-Quinn, ha annunciato ORIZZONTE 2020, un programma di  investimenti per 80 miliardi di euro.

Per la prima volta Horizon 2020  raggruppa in un unico programma l'insieme degli investimenti della UE per la ricerca e l'innovazione,  proponendo una nuova visione volta a potenziare la competitività globale europea. In un contesto economico radicalmente mutato,  la Commissione mette in rilievo la necessità di tradurre il progresso scientifico in prodotti e servizi innovativi che offrano opportunità imprenditoriali e cambino in meglio la vita dei cittadini. Nel contempo il programma riduce drasticamente le formalità burocratiche, semplificando norme e procedure, per attrarre più ricercatori di punta e una gamma più ampia di imprese innovative. Il risultato sarà la riduzione dei tempi per i finanziamenti e un avvio più rapido dei progetti.

Horizon 2020 concentrerà i fondi dal 2014 al 2020 su tre obiettivi chiave:

  • Sostenere la posizione della UE in testa alla classifica mondiale nella scienza;
  • Contribuire ad affermare il primato industriale nell'innovazione;
  • Affrontare i principali problemi comuni a tutti gli europei, in particolare con l'erogazione di 31,7 miliardi di euro ripartiti su sei temi di base: sanità, evoluzione demografica e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, verdi e integrati; interventi per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure. 

La proposta della Commissione sarà discussa al Consiglio e al Parlamento europeo per essere adottata entro la fine del 2013. (i.cam)

Per ulteriori informazioni http://ec.europa.eu/research/horizon2020/index_en.cfm?pg=home

Valenznao, 30 novembre 2011
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare