« Indietro

I DATI AGCOM SULLA BANDA LARGA, 3° TRIMESTRE 2011

I dati del 3° trimestre AGCOM: in aumento i collegamenti in banda larga da rete mobile.

 

Pubblicati il 3 gennaio 2012 i dati, relativi al terzo trimestre 2011, dell'Osservatorio trimestrale dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sulle telecomunicazioni che offrono una panoramica sul quadro congiunturale e l'indicazione di alcune tendenze di mercato nel settore delle TLC.

Il dato più significativo è l'andamento degli accessi alla rete. Infatti, rispetto al trimestre precedente, in settembre si registra una lieve flessione del numero totale delle linee a larga banda rispetto al precedente trimestre e per la prima volta un numero di accessi diretti dei nuovi entranti ridotto in valore assoluto (di circa 18.000 accessi rispetto a giugno). A fine giugno 2011, gli accessi a banda larga si attestavano a quota 13,3 milioni per una crescita nei 12 mesi intorno a 0,3 milioni di accessi.

In aumento invece l'utilizzo dei dispositivi mobili per accedere a internet: nei primi nove mesi del 2011, le sim che hanno effettuato traffico broadband dati hanno superato i 18,1 milioni, in crescita del 9,8% rispetto al 2010 e le "connect card" dedicate hanno superato quota 6 milioni, in crescita del 16,3%.

Aumenta infine la velocità media di accesso in download e negli ultimi dodici mesi gli accessi con velocità nominale pari o superiore a 2Mbit/s sono passati da poco meno di 80% all'86%. (i.cam)

Scarica documento AGCOM. (file 1,3 Mb)

Valenzano, 4 dicembre 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare