« Indietro

I DOCUMENTI DI DIGIT PA

 

DigitPA riassume il lavoro degli ultimi mesi rendendo disponibili sul proprio sito alcuni approfondimenti utili. 

All'indirizzo http://www.digitpa.gov.it/notizie/gli-approfondimenti-digitpa-forumpa-2012 sul sito di DigitPA è possibile trovare  oltre al report sul Piano triennale 2012 – 2014 e II semestre 2011 dell'ente e alla Relazione annuale sulle attività svolte da DigitPA nell'anno 2011 altri documenti utili:

  • L'Evoluzione del Sistema Pubblico Federato di Connettività e Cooperazione Applicativa. Da SPC a SPC2 (Sistema Pubblico di Connettività)

Il sistema integrato della Pubblica Amministrazione che eroga servizi di connettività,
interoperabilità e cooperazione applicativa corredato di servizi qualificanti quali la sicurezza, configurato come una suite di funzionalità abilitanti per l'erogazione delle prestazioni delle PA, realizzate attraverso soluzioni tecnologiche governate mediante regole condivise. 

  • Le Linee guida per il Disaster Recovery delle PA

Le norme che impongono la continuità operativa per la la sicurezza dei dati e delle applicazioni informatiche, in un quadro di progressiva e radicale digitalizzazione dei servizi a cittadini e imprese, necessarie a garantire la piena ed efficace continuità dei servizi online delle PA.

  •  Le Linee guida per l'inserimento e il riuso di programmi informatici

La possibilità per le PA di riutilizzare gratuitamente programmi informatici o parti di
essi, sviluppati per conto e a spese di un'altra Amministrazione adattandoli alle proprie
esigenz onseguendo benefici in termini di qualità dei requisiti funzionali, uniformità e qualità dei prodotti
implementati, adozione di standard e di riduzione dei tempi di messa in esercizio dei
prodotti finali.

  • Regole tecniche per la definizione del contenuto del Repertorio nazionale dei dati territoriali

Le norme tecniche per la definizione del contenuto del catalogo nazionale dei metadati per i dati territoriali e i servizi a essi relativi.

  • La Circolare 29 dicembre 2011, n. 59 - Modalita' per presentare la domanda di accreditamento da parte dei soggetti pubblici e privati che svolgono attivita' di conservazione dei documenti informatici

Le modalità con le quali i soggetti, pubblici e privati, che svolgono funzioni del livello più elevato, in termini di qualità e sicurezza, devono presentare a DigitPA domanda di accreditamento per la conservazione dei documenti informatici ai sensi dell'art. 44-bis, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell'Amministrazione Digitale (di seguito indicato "CAD").

  • Le Raccomandazioni e proposte sull'utilizzo del Cloud Computing nella PA

Un documento frutto del gruppo di lavoro istituito nel 2010 per raccogliere i contributi e le opinioni di una varietà di stakeholders e risultato di una elaborazione autonoma di DigitPA condotta sul materiale prodotto dal gruppo di lavoro. (i.cam)

Dossier con i testi completi degli approfondimenti (file 9,8 Mb)

valenzano, 17 maggio 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare