I NUMERI DI SISTEMA PUGLIA IN FIERA
I numeri del successo di www.sistema.puglia.it in Fiera. |
In una edizione della Fiera del Levante che sarà ricordata per le polemiche sui numeri dei visitatori, c'è stata un'eccezione indiscutibile: il record di consensi registrati dalla Regione Puglia nel suo padiglione, interamente dedicato al lavoro e al Piano Straordinario varato dall'amministrazione lo scorso gennaio.
Questi i numeri.
Per partecipare alle attività svolte in fiera, più di 2.150 pugliesi si sono accreditati attraverso il portale dell'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione www.sistema.puglia.it, sviluppato e gestito da InnovaPuglia. Si sono iscritti ai workshop sulla ricerca attiva del lavoro, sulla compilazione di un curriculum in formato europass, sulle tecniche per affrontare al meglio un colloquio di lavoro e sugli strumenti di legge che favoriscono l'autoimpiego e la creazione d'impresa, promossi in collaborazione con Italia Lavoro, PugliaSviluppo e Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI) all'interno del padiglione.
La 75°edizione della fiera Campionaria è stata poi l'occasione per lanciare la versione sperimentale del nuovo servizio offerto da Sistema Puglia e da "Il Lavoro prende forma", la sua sezione dedicata al Piano Straordinario per il lavoro: la "banca dati curricula". Sono stati inseriti oltre 1.350 curricula nel servizio attivato dalla Regione Puglia, grazie al supporto operativo di InnovaPuglia. Attraverso Sistema Puglia i dati confluiranno poi su "ClicLavoro", il portale promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con le Regioni.
Ma Sistema Puglia è anche la piattaforma dalla quale accedere ai bandi del "Piano straordinario", che con 340milioni di risorse disponibili e più di 40 interventi rivolti a oltre 52.000 pugliesi è il più importante programma progettato da una regione italiana per creare nuova occupazione, azioni varate anche grazie al ruolo svolto da sindacati e associazioni di categoria nella Cabina di Regia del Piano. I bandi sono tutti telematici e gestiti on line con considerevoli vantaggi, dal risparmio di carta e tempo per la presentazione delle domande alla possibilità di seguirne gli iter in tempo reale sul web. Il sitema permette anche di essere costantemente informati con l'invio di newsletter e sms di avviso per i bandi di interesse.
Il successo in Fiera del Portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese Sistema Puglia e il record di oltre 8 milioni di iscritti è comunque solo l'ultimo riconoscimento per la piattaforma che, nel 2010 ha ottenuto il terzo posto dell'eContent Award Italy, la competizione italiana per il miglior contenuto in formato digitale, nella categoria "eGovernment and Institutions" e nel 2011 è risultato finalista in due delle tre sezioni (Una vita migliore e più semplice per i cittadini e gli utenti dei servizi, Enti che funzionano e costano meno) della VII edizione del premio e-gov PA, la principale manifestazione in Italia per le eccellenze nella Pubblica Amministrazione. (i. cam)
Valenzano, 21 settembre 2011
RASSEGNA STAMPA
Da Sistema Puglia una mano ai giovani (Gazzetta del Mezzogiorno 17 settembre 2011)
Boom di consensi per l'iniziativa dedicata al lavoro promossa dalla Regione Puglia (Corriere del giorno 22 settembre 2011)
I Pugliesi hanno fame di lavoro, è boom in Fiera (Il Paese nuovo 22 settembre 2011)
Tutte le notizie
Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione
Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS
"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house. I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per cluster - Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027. Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni. | |
Scarica il documento (file 6785.0 KB) |
ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA
Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare |