« Indietro

ICT PER LE SFIDE DELLA SOCIETÀ

La seconda edizione di questo opuscolo, finanziato dalla Commissione Europea, presenta gli ultimi sviluppi della ricerca sull'ICT e l'innovazione.
 

 

"L'Agenda digitale per l'Europa (DAE),  una delle iniziative faro nel quadro della strategia Europa 2020 per  una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, si concentra sulle esigenze di cittadini e imprese, rivolgendosi a loro affinché traggano vantaggio dalle tecnologie del 21° secolo per aumentare l'occupazione,
promuovere la prosperità economica e migliorare la vita quotidiana di tutti i cittadini Europei".

Questa è la premessa con cui Paul Timmers, Direttore ICT for Sustainable & Secure Society della DG Communications Networks, Content and Technology della Commissione europea, apre la seconda edizione di questo opuscolo che, presentando gli ultimi sviluppi della ricerca finanziata dall'UE su ICT e innovazione, riflette su come l'ICT attualmente aiuti ad affrontare e risolvere le sfide della società, in un "potente mix di continuità e di nuove iniziative che porta a risultati concreti con soluzioni multidisciplinari".

Il volume è organizzato in cinque seszioni in cui sono riportate le risultanze dei 5 temi oggetto della ricerca: Una sanità migliore e personalizzata, ovunque e a un costo inferiore; Vita Indipendente, attiva e sicura per le persone anziane; Servizi pubblici online efficaci per cittadini e imprese; Vivere in un ambiente sicuro e in una società affidabile; Risparmio energetico, trasporti più ecologici e cura per l'ambiente per sostenere la crescita futura.

Le conclusioni a cui il documento perviene sono che, grazie alla diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), soluzioni che sono o diventeranno presto realtà, permetteranno di fornire a tutti, indipendentemente dalla loro ubicazione, migliori servizi.

In partciolare si parla di una sanità migliore e personalizzata, in grado di garantire al tempo stesso risparmi per i pazienti e di interazioni con le autorità pubbliche più veloci e più efficaci per cittadini e imprese, in grado di superare le frontiere nazionali. L'invecchiamento della popolazione, pone poi il problema di trovare soluzioni affinché un maggior numero di persone sia in grado di vivere in modo sicuro e indipendente, ma l'ICT aiuterà anche ad affrontare i temi ambientali, quali efficienza energetica e trasporti più ecologici, nella prospettiva di una crescita sostenibile.

In ultimo, non per importanza, gli investimenti in ricerca e innovazione contribuiranno a costruire una società sicura e affidabile, permettendo ai cittadini di gestire e proteggere le proprie identità e dati personali nelle interazioni in rete della società digitale. (i.cam)

Scarica ICT for Societal Challenges

Valenzano, 17 luglio 2012
 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare