« Indietro

IL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO A PORTATA DI CLICK


 
www.culturaitalia.it strumento importante per la digitalizzazione dei beni culturali e l'avvio di servizi per la conservazione, la documentazione e la valorizzazione del patrimonio dell'Italia.

 

Presentate a Roma, ieri 22 febbraio, nella sede del Collegio Romano del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le nuove funzionalità di Cultura Italia, parte integrante dell'Europeana (la Biblioteca Digitale Europea) con cui condivide l'uso degli stessi standard e tecnologie.

Il Portale, che si rivolge alle istituzioni culturali in logica di open data, ha già attivato il data base di oltre 400 musei in modo sistemico e partecipato. Avviato nel 2005 e finalizzato alla digitalizzazione del patrimonio culturale e alla sua fruizione in rete, ha permesso, con il coinvolgimento di 400 istituti, la creazione di un network digitale da cui sono nati oltre 150 siti web di prestigiosi istituti culturali e realizzato un'infrastruttura che collega circa 500 istituti.

Il progetto di restyling, avviato dal Ministero della Pubblica Amministrazione grazie al piano di e-Goverment 2012, permetterà di continuare a garantire un patrimonio di dati che si arricchirà continuamente grazie all'adesione di nuovi partner. Al momento sono presenti sul portale circa 2,5 milioni di risorse culturali che dovrebbero salire a quattro milioni entro la fine di quest'anno e migliaia di articoli e approfondimenti, news e informazioni di servizio, una guida ragionata a cinquemila siti web culturali italiani e centinaia di file audio, video, multimediali.

Il progetto è promosso e gestito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la consulenza scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa. Il portale è alimentato dal contributo di numerose organizzazioni e istituzioni del mondo della cultura italiana, che forniscono le informazioni, vera e propria "materia prima" . Proprio per questa capacità di mettere a sistema i valori informativi di tanti soggetti diversi, costituisce una esperienza di avanguardia in Europa ed è stato preso a riferimento da molti altri paesi per la promozione di iniziative simili.

Il sistema on-line offre straordinarie opportunità per internazionalizzare la conoscenza e la fruizione dei beni culturali italiani e costituisce una fonte indispensabile di risorse per lo sviluppo di servizi culturali e turistici da parte delle piccole e medie imprese innovative.

I contenuti, le informazioni e i servizi offerti, sono disponibili per tutti gli utenti, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione (dispositivi diversi da monitor, tastiera o mouse), dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone. Massimo è il livello di accessibilità ai servizi e alle informazioni  che consente anche a coloro, che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistite o configurazioni particolari, di navigare in tutta tranquillità la piattaforma online. Il sito è consultabile anche in lingua inglese.

In questa primavera sarà pronta la sezione MuseiD-Italia, la "digital library" condivisa con Regioni e Istat, dedicata ai capolavori conservati nei 7.500 musei e luoghi della cultura italiana aperti al pubblico. (t.fid)

Per approfondimenti: www.culturaitalia.it 
 

Valenzano, 23 febbraio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare