« Indietro

IL PIANO TRIENNALE DI DIGITPA

Pubblicato il Piano Triennale di DigitPA 2012-2014

 

Il Comitato Direttivo di DigitPA, nel mese di novembre,  ha approvato ie trasmesso ai ministri vigilanti il proprio Piano triennale 2012-2014, pubblicato in questi giorni sul portale dell'ente.

Il documento è strutturato in cinque capitoli:

  1. Inquadramento del tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione nella società contemporanea, a livello internazionale;
  2. Specifico contributo di DigitPA per realizzare l'Amministrazione digitale;
  3. Linee d'azione di DigitPA, articolate secondo le sue quattro funzioni di legge;
  4. Dinamica delle risorse in correlazione con le linee programmatiche e gli elementi di flessibilità;
  5. Indicatori per la verifica dei risultati raggiunti, inseriti nel Piano stesso. 

Il Piano, mira a mettere in evidenza il ruolo strategico e unico di DigitPA nelle sue funzioni di:

  • Consulenza e proposta per la costruzione dell'Amministrazione Digitale;
  • Emettere linee guida, regole tecniche e standard per verificare la percorribilità delle soluzioni proposte;
  • Realizzazione di progetti di innovazione, sviluppo e ricerca ICT, anche in partnership pubblico-privata;
  • Valutazione, monitoraggio e coordinamento delle varie iniziative ICT che le singole PA intendano intraprendere.

Le conclusioni più rilevanti del documento sono che l'ICT può costituire un importante elemento di regolazione selettiva del sistema economico del Paese perchè la digitalizzazione dell'Italia rappresenta un elemento di sviluppo culturale, ed economico, di portata storica.

Infine il Piano triennale di DigitPA,  identificando gli elementi necessari al processo di digitalizzazione dell'Italia, secondo tempi e modalità certe, si propone come leva del mondo delle imprese ICT e promuove innovazione, sviluppo e ricerca in ambito ICT, favorendo anche l'occupazione del settore.  (i.cam)

Scarica il piano (file 3,3 Mb)

Valenzano, 14 dicembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare