« Indietro

IL PROGETTO OTRIONS A SMAU

  Il progetto Otrions: un sistema multi-parametrico per lo studio e l'analisi dei rischi naturali nel Canale d'Otranto e nel Mar Ionio, mercoledì 15 febbraio alle ore 16.00, SMAU Business, Fiera del Levante, Bari.

 

Nell'ambito delle attività a supporto della pianificazione del territorio svolte da InnovaPuglia per la Regione, è stato appena avviato un progetto internazionale, finanziato dalla Comunità Europea, che intende mettere a punto un sistema integrato per il monitoraggio dei rischi naturali, attività essenziale nella prevenzione dei fenomeni calamitosi.

La Regione Puglia, l'Università di Bari, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e InnovaPuglia mettono a disposizione le rispettive conoscenze e competenze per lo sviluppo di un sistema che integri differenti tecnologie di monitoraggio del territorio e modelli di analisi di dati territoriali per migliorare la conoscenza dei rischi naturali nel Mediterraneo. Nello specifico, l'iniziativa interesserà il Canale d'Otranto e il Mar Ionio, con la consapevolezza che questa fascia di mare non è immune, come mediamente si crede, da eventi calamitosi e di forte intensità.

"Il progetto Otrions: un sistema multi-parametrico per lo studio e l'analisi dei rischi naturali nel Canale d'Otranto e nel Mar Ionio", sarà presentato domani, mercoledì 15 febbraio alle ore 16.00, nell'ambito dello SMAU Business, in Fiera del Levante a Bari. Partecipano: Angela Barbanente, Assessore all'Assetto del Territorio della Regione Puglia, Giulio Selvaggi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Andrea Tallarico del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università di Bari, Tina Caroppo, responsabile dei Sistemi Informativi Territorialei di InnovaPuglia. (i.cam)

 

Per accedere gratuitamente alla manifestazione è necessario registrati al sito www.smau.it, inserendo il codice invito 0569734821 www.smau.it/invite/regionepuglia.
 

Valenzano, 14 febbraio 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare