« Indietro

IL RUOLO DI INNOVAPUGLIA PER IL SISTEMA INFORMATIVO TURISTICO REGIONALE

La Regione Puglia approva la Deliberazione della Giunta Regionale N. 2799 del 14-12-2012 con cui si definiscono le linee guida dell'Osservatorio regionale sul turismo e le disposizioni operative e di gestione del Sistema informativo regionale Turistico.

 

Con un unico provvedimento la Giunta regionale ha approvato lo scorso 14 dicembre una serie di misure che migliorano la capacità di programmazione dell'ente regionale nel settore turistico e informatizzano definitivamente il sistema degli adempimenti formali a carico dei gestori di strutture ricettive, grazie all'adozione del Sistema informativo regionale Turistico (SIRTUR) affidato a InnovaPuglia per la gestione informatica, la sua manuntenzione ed eventuale evoluzione.

Nelle Linee guida, approvate con la delibera, si definisce l'Osservatorio  regionale sul turismo quale strumento tecnico-scientifico, funzionale alla programmazione e al coordinamento della Direzione d'Area regionale competente in materia di turismo, e lo si affida per la gestione all'Agenzia PugliaPromozione che ha per esso funzioni di segreteria tecnica.  L'Osservatorio realizza le attività di studio e ricerca in merito agli aspetti qualitativi e quantitativi della domanda e dell'offerta turistica, ne valida i risultati, stabilendo le modalità di diffusione degli esiti; stabilisce i criteri per l'elaborazione e la diffusione dei dati statistici relativi al flusso del movimento turistico regionale, nel rispetto delle direttive impartite dall'ISTAT; svolge attività di monitoraggio delle politiche regionali di promozione; stabilisce relazioni permanenti con l'Osservatorio nazionale sul turismo, in particolare per l'elaborazione degli standard. 

Con lo stesso provvedimento la Regione definisce le disposizioni operative e di gestione del Sistema Informativo Regionale Turistico (SIRTur), con cui ha fornito al settore uno strumento completamente informatizzato per il controllo e il monitoraggio del fenomeno turistico. Il sistema è l'unico archivio dati di settore a livello regionale e offre la disponibilità di applicativi informatici per istituzioni e operatori turistici che consentono: la gestione dell'offerta ricettiva, con funzioni di Anagrafe Strutture Ricettive e Balneari; la rilevazione e l'analisi della movimentazione turistica tramite SPOT – Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico; la gestione delle attività di promo-commercializzazione turistica  attraverso il DMS (Destination Management System).

SIRtur permette la completa informatizzazione dei rapporti tra Regione Puglia e Agenzia Pugliapromozione da un lato, gli Enti Locali e gli operatori privati dall'altro e, in particolare, l'invio via web dei dati di movimentazione statistica, in ottemperanza all'art 9 della legge regionale n. 18/2012, e delle comunicazioni relative a prezzi e servizi delle strutture, in ottemperanza alla legge regionale n. 29/1994. Il sistema è integrato nel portale turistico regionale (www.viaggiareinpuglia.it) ed è collegato alla banca dati degli eventi organizzati in Puglia, fornita dal portale www.pugliaevents.it.

A InnovaPuglia è affidata la gestione e la manutenzione della parte hardware e software di SIRtur che garantisce la continuità del servizio. La società in house si occupa anche della conservazione e della sicurezza della banca dati regionale del Turismo, collaborando con le strutture regionali competenti per il turismo per valutare le necessità di evoluzione del sistema e delle procedure informatiche.

InnovaPuglia, infine, nella sua funzione di responsabile del sistema informatico, supporta Pugliapromozione nelle procedure di rilevazione e analisi della movimentazione turistica,  di gestione dell'offerta ricettiva e delle attività di promozione turistica. Tramite un apposito servizio di helpdesk dedicato agli operatori del settore, orienta nella gestione dell'accreditamento, nell'avvio delle procedure di trasmissione dei dati, nell'utilizzo di SPOT e del DMS. (i.cam)

Scarica la DGR N. 2799 del 14-12-2012.

Valenzano, 19 dicembre 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare