« Indietro

IL SUCCESSO DEL TURISMO PUGLIESE ALLA BIT DI MILANO

 

La Puglia è al primo posto tra le regioni italiane più visitate nel mese di agosto con il 10,9% complessivo dell'intera massa del turismo in Italia; al secondo posto per occupazione di posti letto (oltre l'81% di camere occupate in agosto); al terzo posto tra le destinazioni scelte dagli italiani (+1,3 punti % rispetto al 2010).

 

"Il segreto del successo della Puglia - ha affermato il presidente Vendola nella conferenza stampa tenuta ieri mattina alla BIT di Milano - sta nel lavoro svolto sin qui per la professionalizzazione del settore turistico e nell'idea che il turismo non è una particolare delega, bensì è l'incrocio di tutte le politiche pubbliche. Se valorizzi l'ambiente, valorizzi il tuo patrimonio artistico, culturale e storico, se sei in grado di accogliere il turismo in forme sostenibili (bed and breakfast, antiche masserie, circuito del turismo rurale) se rispetti ciò che trovi in termini di bellezza, ma entri in un territorio che sfida il mondo intero sul terreno della modernità, se accade tutto questo vuol dire che cominci a sentire un profumo di Puglia. Noi lavoriamo ad una idea, quella cioè di uscire dalla dimensione del folclore e di smettere di pensare che il turismo è una cosa facile. Il turismo è una cosa complessa".

Tra le ragioni del successo della Puglia, Vendola ha evidenziato "l'aver investito nella modernizzazione del sistema infrastrutturale" a cui InnovaPuglia ha contribuito accompagnando la Regione Puglia sin dal 2005, realizzando il pluripremiato portale viaggiareinpuglia.it nel 2008 e fornendole il supporto tecnico per rilevare e leggere i dati dei flussi turistici tramite il progetto SPOT (Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico) e riuscire così a programmare sempre meglio  l'azione regionale a favore dello sviluppo dell'industria turistica della regione. Ultimo nato tra i prodotti realizzati da InnovaPuglia www.pugliaxp.it, la comunità dei viaggiatori-in-Puglia, per condividere diari di viaggio, foto, video e raccontare le esperienze in Puglia e infatti "Live your Puglia experience" è anche lo slogan di Puglia Promozione, l'agenzia regionale del turismo, guidata da Giancarlo Piccirillo.

In conferenza stampa, l'assessore Godelli ha ricordato come nel 2011 la Puglia abbia superato i 3 milioni di turisti, con un trend in continua crescita che l'anno scorso ha raggiunto quota 8%, mezzo punto in più rispetto al 2010. Un mercato che non solo consolida le posizioni della domanda turistica tradizionale come Germania, Francia e Regno Unito, ma che vede profilarsi all'orizzonte nuovi Paesi di provenienza come la Russia (+ 40%) e i cosiddetti Paesi BRICS, ovvero Brasile, India, Cina e Sudafrica.

Sono queste solo alcune delle elaborazioni fornite dall'Osservatorio regionale sul Turismo, implementato da Puglia Promozione  in collaborazione con Unioncamere Puglia, sui dati registrati grazie al sistema di rilevazione flussi realizzato dal progetto SPOT, un esempio di innovazione operativa volta a migliorare l'efficienza, ma soprattutto l'efficacia del sistema di programmazione turistica. SPOT consente di conoscere in tempo reale dati qualitativi e quantitativi sui flussi e di adempiere, contestualmente, agli obblighi di comunicazione di tali dati in maniera semplice e automatica. La sperimentazione di SPOT, iniziata nel 2012,  entrerà a regime nel 2013, quando diventerà l'unico sistema di rilevazione dei flussi presso le strutture ricettive regionali. (i.cam)

Scarica Il turismo in Puglia nel 2011 a cura dell'Osservatorio regionale sul Turismo (dati al 10 febbraio 2012).

Valenzano, 18 febbraio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare