« Indietro

INFORMATICA TRENTINA PREMIATA AL CLOUD COMPUNTIG SUMMIT

Presentata a Roma ricerca su il Cloud Computing per la PA e assegnato a Informatica Trentina un premio di prestigio.

Si è svolto oggi, 29 novembre, a Roma il Cloud Computing Summit organizzato dalle Fondazioni Astrid e THINK! in collaborazione con The Innovation Group e Forum PA. L'icontro è stato l'occasione per presentare l'ampia ricerca pubblicata nel rapporto "Pubblica Amministrazione che si trasforma: cloud computing, federalismo, interoperabilità", redatto dalle Fondazioni ASTRID e THINKCLOUD COMPUTING, da cui è emerso chiaramente come il Cloud consenta alle PA il ridisegno dei flussi e della distribuzione delle informazioni pubbliche, nell'ottica della razionalizzazione dei processi, permettendo una interazione più efficiente ed efficace, e a costi ridotti, con cittadini e imprese. Il rapporto ha analizzato anche le criticità del sistema ed evidenziato l'esigenza di una infrastruttura strategica in grado di garantire integrazione e interoperabilità.

Nel corso del Summit sono state presentate alcune esperienze di Cloud della Pubblica Amministrazione centrale e locale, tra le più innovative (IaaS, PaaS, SaaS, BaaS), selezionate tra quelle che hanno partecipato al bando "G-Cloud Award", ideato  appunto per valorizzare e premiare i migliori progetti.

Nell'ambito della manifestazione Informatica Trentina, società aderente ad Assinter l'Associazione delle Società per l'Innovazione Tecnologica nelle Regioni è stata premiata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, per il progetto "Community Cloud per il sistema pubblico trentino". Il Ministro si è anche complimentato con la direttrice Clara Fresca Fantoni per l'ampia visione del progetto, volto a fornire agli enti pubblici e alle imprese del territorio servizi Cloud.

Vai al sito di Cloud Computing Summit per la PA.

Valenzano, 29 novembre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare