« Indietro

INFORMATIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI


Riassunti in un dossier chiamato "Guida ragionata" i "Principali interventi normativi di semplificazione per le imprese adottati a livello nazionale nel periodo 2008 – 2011" che attraverso i processi informatici semplificano le procedure.

 

La semplificazione, è ormai inconfutabile,  passa attraverso  processi aziendali informatici eliminando e sostituendo precedenti procedure, modelli cartacei ormai obsoleti e non più confacenti all'evoluzione di tutto il sistema sociale e aziendale.
 
È quanto emerge particolarmente nella sezione tre: "Certificazioni delle imprese e acquisizioni d'ufficio (modifiche al DPR 445/2000) controlli e sanzioni"  della Guida ragionata" redatta dalla Commissione Attività produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome dal titolo" "Principali interventi normativi di semplificazione per le imprese adottati a livello nazionale nel periodo 2008 – 2011".

Finalmente un dossier che organizza, cataloga ed elenca le diverse disposizioni in materia di semplificazioni aziendali dove la parte informatica diventa quella più rilevante.

Alcuni tra i molteplici gli esempi:

  1. DL 185/2008 art 16-bis c 10: Acquisizione d'ufficio del DURC anche in via informatica;
  2. Art. 11 del Registro informatico degli adempimenti amministrativi delle imprese: E' fatto obbligo alle amministrazioni pubbliche, nonché ai concessionari di lavori e ai concessionari e gestori di servizi pubblici, di trasmettere in via informatica al Ministero delle attività produttive l'elenco degli adempimenti amministrativi necessari per l'avvio e l'esercizio dell'attività di impresa;
  3. D.L. 185/2008 convertito nella Legge 2/2009 art. 12-bis. Dopo l'articolo 2215 del codice civile è inserito il seguente: «Art. 2215-bis. - (Documentazione informatica). - I libri, i repertori, le scritture e la documentazione la cui tenuta è obbligatoria per disposizione di legge o di regolamento o che sono richiesti dalla natura o dalle dimensioni dell'impresa possono essere formati e tenuti con strumenti informatici.

Per ulteriori informazioni consultare il link: http://www.regioni.it/home_art.php?id=241

Principali interventi normativi di semplificazione per le imprese adottati a livello nazionale nel periodo 2008 - 2011 (file 2,4 Mb)

 

Valenzano, 26/01/2012
Mariella Cuoccio
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare