« Indietro

INNOVAPUGLIA: ESPLORANDO IL GENDER GAP IN ICT E AI

 

Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia ha organizzato un appuntamento sulle disparità di genere nel settore informatico e nell'intelligenza artificiale.

L'intelligenza artificiale (IA) è ritenuta, a ragione, quell'innovazione tecnologica che rivoluzionerà il settore dell'Information Communication Technology (ICT) e, in generale, il mondo come lo conosciamo oggi. Un aspetto ancora poco noto, però, è quello relativo ai pregiudizi culturali umani che la macchina apprende e riproduce inconsapevolmente, uno tra tutti la discriminazione di genere. Questo è uno degli approfondimenti del convegno che si terrà lunedì 29 gennaio, dalle ore 09.00 alle ore 13.30, a Valenzano presso la Sala Convegni di Tecnopolis.
 
L'evento si propone di ripercorrere il ruolo delle donne e le discriminazioni di genere subite storicamente in ambito scientifico e tecnologico, per poi focalizzarsi sull'analisi della situazione contemporanea, nello specifico, nell'ICT. Quindi, si esplorerà il pregiudizio di genere che l'IA riproduce dall'esperienza diretta dei dati che le vengono "dati in pasto" per l'apprendimento. La parte finale dell'incontro, poi, si svolgerà con la modalità di una tavola rotonda tra rappresentanti femminili del mondo sindacale e istituzionale per indagare il gap di genere in un settore caratterizzato da una forte spinta di innovazione tecnologica come quello informatico.
 
Il convegno è organizzato dal Comitato Pari Opportunità (CPO) di InnovaPuglia, società ICT in house della Regione Puglia, in collaborazione con InnovaPuglia, Regione Puglia, Assinter Italia, Muse di Trento, ItalianRSA, ICORSA e CREIS. 
 
 
 

 

Valenzano, 26 gennaio 2024

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare