« Indietro

INTESA ANCI – AVCP SULL’APPLICAZIONE DEL CODICE DEGLI APPALTI

Un primo passo verso la massima trasparenza ed efficacia.

 

Graziano Delrio, presidente del' Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), e Sergio Santoro, Presidente della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici (Avcp), hanno firmato, lo scorso 23 marzo, un protocollo d'intesa per promuovere la corretta applicazione del "Codice degli appalti" (dlgs n.163/2006) e delle nuove disposizioni del Codice delle leggi antimafia, in vigore dall'ottobre 2011.

L'Authority punta sulle Stazioni Uniche Appaltanti (SUA) che le Regioni hanno l'obbligo di costituire, secondo il "Piano nazionale antimafia", operativo dal giugno scorso. Il modello mira a garantire trasparenza, regolarità ed economicità nella gestione degli appalti pubblici, scoraggiando le infiltrazioni di natura malavitosa. A tale riguardo ANCI e Avcp si impegnano a predisporre apposite linee guida sulle modalità di costituzione delle SUA, con indicazioni anche sulla corretta redazione della documentazione di gara e sulla gestione delle procedure di affidamento degli appalti, anche attraverso piani di formazione mirati.

L'obiettivo è raggiungere la massima trasparenza ed efficacia degli interventi e garantire la tracciabilità delle procedure e la loro semplificazione. La collaborazione consente di aprire una strada per aiutare, soprattutto i piccoli Comuni, ad avere strumenti più efficaci per fare gli appalti pubblici.

Sarà organizzata sul territorio un'attività di formazione, fondamentale per formare personale adeguato per le stazioni appaltanti che saranno operative nelle Regioni. Saranno promosse specifiche intese per promuovere, oltre alla tracciabilità e alla semplificazione,  la "white list" delle imprese, il meccanismo secondo cui un'impresa che vuole partecipare all'affidamento di commesse pubbliche, sarà obbligata a sottoporsi, in fase di accreditamento, a una puntuale ricognizione periodica dei suoi dati societari. (i.cam)

Scarica il protocollo d'intesa

Valenzano, 28 marzo 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare