« Indietro

ITU MEASURING THE INFORMATION SOCIETY

 

  L'edizione 2012 di Measuring the Information Society,  redatto con i dati ICT e Divisione Statistiche della Telecommunication Development Bureau dell'ITU.

 

Per il quarto anno consecutivo, questo rapporto presenta due strumenti di benchmarking autorevoli per seguire gli sviluppi della società in tutto il mondo dell'informazione.

L'Indice di Sviluppo ICT (ICT Development Index IDI), classifica in 155 paesi le prestazioni, le infrastrutture e l'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), l'ICT Price Basket (IPB) tiene traccia e mette a confronto il costo e l'accessibilità dei servizi ICT in oltre 160 paesi del mondo. L'IDI e l'IPB combinati tra loro, sono misure efficaci per un'analisi comparativa e per spiegare le differenze tra i paesi e le regioni. L'edizione di quest'anno presenta dati nuovi e analisi sulle entrate e gli investimenti nel settore e propone una nuova metodologia per misurare la capacità delle telecomunicazioni nel mondo. 

Qualche movimento nell'elenco delle 10 maggiori economie e dei 10 paesi più dinamici, l'Italia è stabile al 29esimo posto dell'IDI.

Scarica la presentazione di 'Measuring the Information Society' 

Scarica l'Executive Summary (file 2,9 Mb)

Scarica l'intero Rapporto (file 3,9 Mb)

Vai al sito ITU

Valenzano, 12 ottobre 2012 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare