« Indietro

L’ASSISTENZA SANITARIA NELL’ERA DI INTERNET: STRATEGIE E MODELLI DI RIFERIMENTO

Concreta-Mente, in collaborazione con il Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi della LUISS, ha presentato oggi in anteprima una ricerca europea sull'innovazione nella Sanità.

 

È intitolata "L'assistenza sanitaria nell'era di Internet: strategie, modelli di riferimento e una proposta di ricerca per enti locali, aziende sanitarie e ospedaliere e attori del settore" la ricerca presentata oggi a Roma dal Gruppo di Lavoro OSPA ("Open Studies for Public Administration") per verificare, insieme a  docenti universitari, ASL, AO e attori del settore Sanità, Imprese del settore, come i modelli emergenti possano essere applicati al sistema sanitario nazionale.

Attraverso uno studio condotto di recente da ricercatori del CeRSI della LUISS Guido Carli, basato su un confronto tra circa cento esperienze considerate "good practice" a livello europeo, e da un approfondimento di un'esperienza decennale di innovazione nel procurement e nella logistica in una ASL effettuato dall'Università della Tuscia, sono emerse due possibili strategie di intervento innovativo basato sull'uso dell'ICT: la prima con azioni sul processo gestionale interno (es. eLogistic e gestione farmaci, dematerializzazione referti radiologici, eProcurement etc.); la seconda  nell'erogazione di nuovi servizi che integrino aspetti socio-assistenziali e sanitari, basandosi su nuovi ambienti cooperativi via internet in cui il paziente/cittadino assume un ruolo proattivo.

Dalle evidenze emerse da questi studi l'OPSA lancia oggi una call agli Enti Locali, Aziende Ospedaliere ed esperti per raccogliere i contributi dei "practitioner" del settore. La ricerca e i casi raccolti saranno poi presentati nel Convegno OSPA 2012 per definire un documento di proposte che sarà poi presentato ai decisori istituzionali. (i.cam)

Approfondimenti su www.concreta-mente.it

Valenzano, 12 Dicembre 2011


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare