« Indietro

LA REGIONE INNOVA ATTRAVERSO SISTEMA PUGLIA

 

Quarantamila utenti registrati e 45 milioni di accessi da parte di 610mila visitatori diversi. In Fiera si brinda.

 


"Connettersi ai cittadini alle imprese, ai giovani, fornire conoscenze sempre più sofisticate che consentono di esercitare diritti, sono passaggi cruciali del cambiamento delle pubbliche amministrazioni." Sono le parole del  Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che ha brindato questa mattina in Fiera al superamento dei 40.000 utenti registrati su Sistema Puglia, il portale, unico nel suo genere, dell'Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l'Innovazione della Regione Puglia.

Molti sono stati i successi della piattaforma integrata negli ultimi due anni. Al 31 dicembre del 2010 gli utenti registrati erano solo 13.245, nonostante i quattro anni di vita del portale. Nell'ultimo biennio, invece, le iniziative dedicate alle imprese e al lavoro hanno reso possibile un incremento di quasi 30mila utenti registrati. Negli ultimi tempi, poi, l'offerta si è arricchita con la rassegna stampa e la rassegna web quotidiane e settimanali e con la presenza sui principali social network. Enorme il gradimento degli utenti: in 26.260 hanno chiesto di ricevere le ultimissime e 23.523 la newsletter settimanale mentre gli sms per informare di un nuovo bando, arrivano a 21mila cittadini. 

"Ricostruire in forme di trasparenza e di dialogo il rapporto con i cittadini - ha continuato Vendola -consente anche alle amministrazioni di avere un feed back, di ascoltare suggerimenti e critiche e di sentire voci concordanti e dissonanti. Tutto questo è molto importante e ha a che fare con la trasparenza, la democrazia e gli effetti reali sul benessere economico". 

Uno dei principali risultati conseguiti da Sistema Puglia è stato l'abbattimento dei tempi e dei costi di istruttoria delle domande per la partecipazione ai bandi di sostegno alle imprese. Le procedure sono oggi totalmente telematiche e gli iter amministrativi, in alcuni casi, sono passati da sei-sette mesi lavorativi a soli 20 giorni. Oltre ai servizi informativi che raggiungono in tempo reale i cittadini, Sistema Puglia offre anche la possibilità di controllare gli iter in corso, facendo della pubblica amministrazione pugliese un esempio unico di trasparenza.

"L'informatizzazione – ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - è un modo per fare chiarezza e semplificare i rapporti con gli utenti. I bandi per le imprese infatti vengono presentati in anticipo rispetto all'entrata in vigore, così gli interessati li studiano e sono preparati perchè non vogliamo tenere nel cassetto le informazioni utili per il nostro territorio".

Dall'inizio della Fiera del Levante, edizione 2012, Sistema Puglia è diventata anche la porta d'accesso ai servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro, integrati con il sistema informativo dei centri per l'impiego e ha consentito agli utenti registrati di iscriversi a tutti i convegni, seminari e workshop promossi dalla Regione Puglia all'interno del suo padiglione. Le richieste di accreditamento sono state oltre 2.000, con un particolare gradimento riservato agli incontri con gli enti di formazione e a quelli dedicati al reclutamento del personale. Non a caso nei primi 15 giorni di settembre, le registrazioni al portale hanno totalizzato il 27,4 per cento di tutte le iscrizioni avvenute dall'inizio dell'anno. 

Sistema Puglia, insomma, è diventato un vero e proprio sistema integrato di servizi informativi e interattivi che innova la Regione Puglia e favorisce l'incontro tra domanda e offerta, in particolare in una contingenza economica in cui questo si rivela essere un servizio fondamentale per la collettività, per dare opportunità alle nuove generazioni e impedire la dispersione di competenze di pregio, necessarie all'innovazione dell'intero sistema regionale.

Sistema.Puglia è stato progettato per la Regione dalla società in house InnovaPuglia e nel corso della sua vita ha collezionato numerosi riconoscimenti. In ultimo, l'anno scorso, per la sua unicità, la piattaforma è stata selezionata dall'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione - in collaborazione con il Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica della Presidenza del Consiglio dei ministri - tra i progetti significativi inseriti nel programma "Italia degli Innovatori" che si propone di far emergere i migliori esempi dell'innovazione e dell'eccellenza tecnologica italiana(vedi nostra notizia ndr). (i.cam)

Valenzano, 15 settembre 2012 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare