« Indietro

LA REGIONE PUGLIA PRESENTA “APULIAN ICT LIVING LABS”

Mercoledì 15 febbraio 2012 ore 12.00

SMAU Business Fiera del Levante Lungomare Starita - Ingresso Italo-Orientale, NUOVO PADIGLIONE

"Living Labs" è un nuovo approccio nelle attività di ricerca che consente agli utilizzatori di partecipare allo sviluppo e alla sperimentazione di soluzioni innovative destinate agli abitanti di uno specifico territorio. Attraverso lo scambio di conoscenze e l'aggregazione fra ricercatori, imprese e gruppi organizzati di cittadini, si definiscono le specifiche di nuovi prodotti e servizi, si realizzano e valutano i primi prototipi e si sperimentano soluzioni tecnologiche innovative.

La Regione Puglia intende utilizzare la metodologia dei Living lab per stimolare l'innovazione e favorire la crescita e lo sviluppo di piccole e medie imprese (PMI) specializzate nell'offerta di applicazioni ICT (Information e Communication Technology), servizi e contenuti digitali. Nella prima fase del progetto saranno identificate le problematiche più significative segnalate dall'utenza, mentre nella seconda fase sarà attivato un regime di aiuti offerto alle PMI ICT pugliesi per progettate e sperimentate soluzioni innovative per: l'Ambiente, la Sicurezza e la Tutela Territoriale; i Beni Culturali e il Turismo; l'Energia; il Governo elettronico per la PA; l'Inclusione Sociale e l'Invecchiamento attivo e in salute; l'Istruzione e l'Educazione; l'Industria Creativa; iTrasporti e la Mobilità.

Ne parlano a SMAU Giuseppe Albanese, P. O. FESR 2007-2013 Asse 1 Linea di intervento 1.4 della Regione Puglia, Marco Di Ciano, responsabile Ufficio Ricerca e Sviluppo di InnovaPuglia, Francesco Molinari, consulente indipendente del Ministero dello Sviluppo Economico (DPS).

Il progetto, affidato per l'attuazione a InnovaPuglia, è inserito nell'ambito del Programma Operativo FESR 2007-2013 Obiettivo Convergenza "Investiamo nel vostro futuro", Asse 1, Linea di intervento 1.4, Azione 1.4.2 "Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell'offerta di contenuti e servizi digitali". (i.cam)

 

Per accedere gratuitamente alla manifestazione è necessario registrati al sito www.smau.it, inserendo il codice invito 0569734821 www.smau.it/invite/regionepuglia.

 

Valenzano, 13 febbraio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare