« Indietro

LINEE GUIDA INTEROPERABILITA'

Fino al 20 settembre 2012 specialisti e rappresentanti delle amministrazioni possono far pervenire eventuali suggerimenti e proposte in merito alle "Linee Guida per l'interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data".

 

Pubblicate on line, ieri 1 agosto sul sito di DIGIT PA,  le "Linee Guida per l'interoperabilità semantica attraverso i Linked Open Data".

L'Agenda Digitale Europea prescrive agli Stati Membri di allineare i propri framework nazionali di 
interoperabilità a quello Europeo (EIF) entro il 2013 (azione 26). Come definito dal CAD, il framework italiano di interoperabilità è il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione (SPC). 

La valutazione dei vari framework nazionali di interoperabilità è effettuata sulla base di cinque ambiti: "principi", "governance", "modello concettuale", "accordi d'interoperabilità", e "livelli di interoperabilità". Dall'analisi  emerge come l'Italia sia piuttosto bene allineata sui primi tre ambiti, evidenziando una conformità pari quasi al 100%, mentre risulti più carente sugli accordi di interoperabilità e, soprattutto, sui livelli di interoperabilità garantiti. 

Tra i livelli di interoperabilità definiti dal modello EIF rientra l'interoperabilità semantica, ovvero la possibilità, offerta alle organizzazioni, di elaborare informazioni da fonti esterne o secondarie senza perdere il reale significato delle informazioni stesse nel processo di elaborazione. Questa definizione coglie il ruolo centrale che tale dimensione assume nella collaborazione e nell'interscambio di informazioni tra istituzioni, base di ogni processo di e-government innovativo.

In tale scenario le linee guida sviluppano, in modo innovativo e originale, l'interoperabilità semantica tra pubbliche amministrazioni a livello nazionale e transfrontaliero, identificando come strumenti abilitanti il modello dei Linked Open Data e le tecnologie del Web semantico. Il documento rappresenta quindi la prima iniziativa in Italia con un approccio metodologico completo e un'attenta analisi dell'insieme di standard, tecnologie di base e strumenti che consentono di implementarlo. 

Particolare attenzione è posta sulle licenze d'uso associate ai dati pubblicati e ai modelli di business che possono essere abilitati. Infine il documento contestualizza l'approccio all'interno del framework italiano di interoperabilità SPC identificando lo specifico ruolo delle sue infrastrutture condivise, necessarie a garantire l'effettivo allineamento dei livelli di interoperabilità semantica a quelli definiti nel contesto europeo.

Le linee guida si inquadrano nell'attività dell'Agenzia per l'Italia Digitale nella definizione dei servizi di governance per l'interoperabilità semantica. Servizi che sono uno degli obiettivi delle infrastrutture condivise del Sistema Pubblico di Connettività (SPC), come definite dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).

Fino al 20 settembre 2012 specialisti e rappresentanti delle amministrazioni possono far pervenire eventuali suggerimenti e proposte in merito al documento redatto da un Gruppo di Lavoro della Commissione di Coordinamento SPC. I contributi della consultazione pubblica possono essere inviati a: spcdata@digitpa.gov.it, indicando come oggetto: "Consultazione pubblica Interoperabiltà Semantica e Open Data". (i.cam)

Scarica le linee guida

Valenzano, 2 agosto 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare