« Indietro

LIVING LABS A SMAU PRESENTA LE ULTIME MODIFICHE AL BANDO

Living Labs è presenta a SMAU Business Bari (Stand C 12), 6 e 7 febbraio ed è protagonista di una Arena Smart City.

Nuove modifiche al bando del progetto Apulian ICT Living Labs.

Lo scorso 28 gennaio la dirigente del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia ha firmato una nuova determinazione (n. 13 del 28 gennaio 2013), pubblicata su www.sistema.puglia.it e attesa in pubblicazione sul BURP del 7 febbraio 2013, con la quale si approvano alcune modifiche al bando del progetto Apulian ICT Living Labs per facilitarne l'accesso anche alle imprese più piccole.

In sostanza, rispondendo all'esigenza di dare la possibilità anche a spinoff accademici e a start up innovative di partecipare,  viene soppresso il comma che prevedeva l'obbligatorietà di avere almeno 3 dipendenti in organico e vengono migliorati i requisiti necessari per ottenere l'idoneità finanziaria.  Una modifica viene apportata anche sul fronte dei fabbisogni, dando la possibilità di comprendere le nuove manifestazioni pervenute anche dopo la pubblicazione del bando e, in particolare, prevedendo l'aggiornamento della mappatura dei fabbisogni fino al decimo giorno antecedente la seconda scadenza. A questo scopo nella sezione dedicata sul portale Sistema Puglia sarà aggiornato l'Archivio Pubblico dei Fabbisogni. Infine,  si proroga la possibilità di presentare le candidature e si precisa perciò che le domande della 'seconda call' potranno essere presentate dalle ore 12.00 del 1 febbraio 2013 fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2013 e le PEC di trasmissione saranno accettate dalle ore 13.00 del  1 febbraio 2013 fino alle ore 13.01 del 30 aprile 2013. L'avvio della valutazione delle candidature presentate è fissato al 2 maggio 2013.

Intanto, continua il percorso di ‘open innovation' avviato a novembre e Apulian ICT Living Labs sarà presente a SMAU Business Bari, con uno stand dedicato (Stand C 12), inserito nello spazio 'Smart Puglia Expo', manifestazione inserita nel programma regionale di promozione promosso dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, che quest'anno vede il sistema dell'innovazione in  Puglia presentarsi coeso al fianco della Regione Puglia (vedi nostra notizia ndr).

In ognuno dei due giorni, 6 e 7 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, nello stand sarà possibile avviare o continuare il dialogo diretto tra imprese ed espressioni del mondo socioeconomico, enti pubblici ed enti di ricerca e l'intero team del progetto sarà a disposizione degli intervenuti per assisterli, rispondere alle domande, fugare dubbi e fornire consulenza.

Il giorno dopo, 7 febbraio dalle 11.00 alle 13.00, avrà luogo il Workshop "Innova Labs - Un percorso di open innovation per la redazione delle proposte del bando Apulian ICT Living Labs".  L'evento è stato inserito nelle Arene Smart City di Smau Business Bari e sarà moderato da Federico Pedrocchi, giornalista di Radio24. È previsto un intervento iniziale del responsabile del progetto Apulian ICT Living Labs, Marco Di Ciano, che esporrà alcuni dati sulle manifestazioni di interesse pervenute e sull'andamento della prima call di presentazione dei progetti. Saranno spiegate le modifiche apportate al bando e saranno illustrate le manifestazioni d'interesse già presentate da parte dei soggetti inseriti nel catalogo dei partner di Living Labs.

Ad oggi hanno confermato la loro presenza: il Parco Nazionale dell'Alta Murgia Gravina In Puglia (BA); il Comune di Bari; il Tribunale di Lecce;- il Comune di Sannicandro di Bari; la Fondazione Risvegli di Capurso (BA); il Comune di Zollino (Lecce), Ambito Sociale Martano; il Comune di Casamassima, Servizio Socio-Culturale; la Cooperativa Koreja .di Lecce; il Museo Storico Archeologico dell'Università del Salento; il Laboratorio di Studio e Ricerca sull'Infanzia dell'Università di Foggia; l'istituto Comprensivo di Muro Leccese; il Comune di Monopoli (BA).

Per partecipare è necessario iscriversi all'evento direttamente sul portale di SMAU all'indirizzo
http://www.smau.it/bari13/schedules/innova-labs-un-percorso-di-open-innovation-per-la-redazione-delle-proposte-del-bando-apulian-ict-living-labs/. (i.cam)

Arrivederci a SMAU BUSINESS BARI 2013.

Valenzano, 4 febbraio 2013
 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare