« Indietro

MODELLO DI CARTELLA PAZIENTE INTEGRATA

Dal ministero della Salute arriva un modello di "cartella paziente integrata", ancora cartacea ma pronta per lo sviluppo online.

 

Realizzato dal Ministero della Salute un manuale che descrive i risultati del Progetto 'Cartella Paziente Integrata' (CPI), nato per fornire criteri univoci e linee guida ufficiali sulle modalità di strutturazione e compilazione della cartella clinica.

Il progetto intende proporre alcuni requisiti minimi per la realizzazione di un modello di cartella clinica integrata cartacea, adottabile nei diversi contesti aziendali e applicabile presso tutte le realtà sanitarie italiane. Quattro le categorie di riferimenti individuate per i requisiti del modello: identificazione del paziente, prevenzione errori di terapia, corretto rilievo stato clinico, sicurezza in sala operatoria. 

L'auspicio è quello di diffondere il modello in tutte le aziende sanitarie italiane, per poi costruire cartelle cliniche informatizzate che prevedano il paziente al centro dei processi assistenziali, con particolare attenzione alla fase successiva di digitalizzazione, dove la facilità d'interazione e comunicazione è alla base della qualità e della sicurezza della pratica clinica.

La Regione Puglia ha già realizzato, grazie al lavoro del Tavolo per la Sanità Elettronica, con il supporto di InnovaPuglia società in house per l'ICT,   "Edotto" il Nuovo Sistema Informativo Sanitario Regionale attraverso il quale sarà possibile permettere al cittadino di accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico, in cui sono raccolti tutti i dati clinici e strumentali, la cosiddetta storia clinica del paziente, nel rispetto della tutela della privacy di ognuno. Il servizio, già attivo sperimentalmente a Molfetta dal settembre 2010 con buoni risultati, sarà disponibile entro l'anno per tutti i pugliesi.

(t.fid)

Scarica documento integrale

Vai al sito del Minsitero della salute

Valenzano, 13 febbraio 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare