« Indietro

NEL MEZZOGIORNO POCHI E DI ROUTINE GLI INVESTIMENTI ICT

Pochi e di routine gli investimenti al sud delle imprese ICT, ma si intravedono possibilità di impiego per i giovani.

 

Dal "Rapporto 2011. Impresa e Competitività" di SRM e OBI, presentato alla fine dello scorso anno a Roma e  giunto alla sua quarta edizione, si deduce che gli investimenti nel mezzogiorno sono pochi e di routine e pur aumentando le aziende attive si rileva un livello di fatturato limitato. Meno drammatico è il quadro delle imprese legate all'ICT dove – rileva il rapporto - è aumentata la consapevolezza del potenziale competitivo delle reti d'impresa e si ricorre sempre più a forme innovative di cooperazione.

Le imprese attive nell'Ict al sud (isole comprese) sono cresciute, nell'ultimo decennio, del 56%. I dati di bilancio di queste imprese però evidenziano che sono davvero poche le aziende meridionali del settore tecnologico in grado di competere in campo internazionale: non perchè manchino le idee e il capitale umano, ma soprattutto a causa delle cronica carenza di infrastrutture.

Nella panoramica italiana delle aziende impegnate nello sviluppo delle proprie attività va sottolineato l'impegno della Zucchetti, con 100 assunzioni in campo It entro il 2012. Per Paola Codecasa - responsabile Hr della software house lodigiana - investire in ricerca e sviluppo e valorizzare i talenti è la ricetta da seguire. "Le figure ricercate- spiega Paola Codecasa, responsabile Hr della società - sono soprattutto tecniche: consulenti applicativi, programmatori, data base architect e data base administrator, sistemisti, analisti. C'è spazio anche per chi opera nel settore commerciale, soprattutto nell'ambito della vendita delle soluzioni software".

Un esempio per catalizzare lo sguardo sul futuro dei giovani e al contempo dare un segnale, benché minimo di slanci positivi. (t.lacos)

Scarica la sintesi del "Rapporto 2011. Impresa e Competitività"

Vai alla norizia della presentazione del rapporto

Valenzano, 17 gennaio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare