« Indietro

NUOVA INDAGINE SULLA BANDA LARGA

  Dati preoccupanti sul digital divide in Italia.

 

Otto su dieci regioni con la migliore offerta di infrastrutture ITC sono del nord. Uniche eccezioni Lazio (terza) e Toscana (quinta). La Puglia è assente nelle prime 10 posizioni dei quattro indicatori individuati: indice di modernità, tasso di utilizzo, maturità dell'offerta, readiness Ict (adeguatezza). Questo lo scenario presentato dalla ricerca "Le r@gioni del digital divide" messa a punto da SDA Bocconi-Politecnico di Milano, in partnership con IBM Italia.

Partendo dai dati dell'ultimo rapporto del  World Economic Forum (Global Information Technology Report 2010-2011) che pone l'Italia al 51° posto nel mondo (e al 40° nel gruppo dei paesi più sviluppati) in fatto di ICT, la ricerca ha indagato sul digital divide nelle regioni del nostro paese con l'obiettivo di stimolare una riflessione per riequilibrare le risorse e migliorare il nostro posizionamento internazionale.

Le prime 3 posizioni sono sempre occupate da Emilia-Romagna, Lombardia e da una delle regioni del nord-est. Se le prime regioni dell'indice di modernità ICT sono quasi tutte del nord Italia, la Puglia non si posiziona mai nelle prime 10 posizioni, segno che la strada per il rinnovo delle infrastrutture della nostra regione è ancora lunga. (i.cam)

Valenzano, 14 marzo 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare