« Indietro

OCSE: NUOVI DATI BANDA LARGA

Italia al di sotto della media nei nuovi dati dell'OCSE i sulla penetrazione e diffusione della banda larga.

 

Lo scorso 18 luglio l'OCSE ha diffuso un nuovo aggiornamento - riferito a dicembre 2011 - dei dati relativi alla diffusione e alla penetrazione della banda larga nei Paesi aderenti all'organizzazione. Tra i valori più significativi c'è quello della Corea del Sud per quel che riguarda in particolare la penetrazione dei servizi a banda larga mobile: il paese asiatico, con una penetrazione del 100,6% si colloca al primo posto tra le 34 economie più avanzate al mondo, seguita da Svezia (98%), Finlandia (87,8%) e Giappone (82,4%).

 

La banda larga wireless ha registrato una crescita complessiva del 13% negli ultimi sei mesi, per raggiungere un numero totale di 667 milioni di utenti, rispetto ai 590 milioni di giugno 2011. Considerando invece la banda larga fissa, è la Svizzera a piazzarsi in testa, con una penetrazione del 39,9%, seguita dai Paesi Bassi (39,1% e dalla Danimarca (37,9%).

L'Italia, con il 22,4% (predominante la tecnologia DSL, mentre la fibra ha una penetrazione dello 0,5%) si colloca al di sotto della media OCSE (25,6%), pur piazzandosi al settimo posto (dopo Usa, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito e Corea) in termini di abbonati broadband (13,4 milioni).

Nell'area Ocse, il numero complessivo di utenti broadband è di 314 milioni, in crescita ma con un rallentamento: l'incremento si attesta infatti al 4,1% su base annua e all'1,8% negli ultimi sei mesi.

In Italia, nell'ultimo anno la crescita degli utenti si è fermata all'1,3%, dato che ci vale l'ultimo posto nella classifica della crescita. Nel nostro paese, le famiglie con accesso broadband sono il 49%, contro il 98% della Corea, mentre le imprese con accesso broadband sono circa l'85%.

La fibra ottica (principalmente FTTH) rappresenta ormai il 13,7% delle connessioni (lo 0,5% in Italia), mentre continua a scendere la quota del DSL, che si colloca al 55,8%, seguita dal cavo al 30%. (da CSI Piemonte segnala).

I dati sul sito OECD.

Valenzano, 1 agosto 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare