« Indietro

OSSERVATORIO “SOCIAL NETWORK, NET NEUTRALITY E INTERNET DEL FUTURO”

Presentato, nell'ambito dell'iniziativa "i Venerdì dell'AGCOM",  l'Osservatorio Permanente "Social Network, Net Neutrality e Internet del Futuro" contribuisce alla comprensione dei fenomeni legati all'interazione delle nuove ICT con il sistema socio-economico.

 

Stato attuale, trend in atto,  possibili scenari e sviluppi futuri di internet,  è questo il tema sul quale l'Osservatorio Permanente "Social Network, Net Neutrality e Internet del Futuro", presentato lo scorso venerdì all'Università degli Studi di Salerno nell'ambito dell'iniziativa "i Venerdì dell'AGCOM", propone studi, ricerche e report legati all'ingegneria dei servizi, dei contenuti e della conoscenza.

Nato nel 2008, l'Osservatorio oggi apre un focus sugli aspetti tecnologici, socio-culturali, giuridici, economici e regolamentari, in particolare connessi allo scenario di crescente popolarità dei Social Media, del dibattito sulla neutralità della rete, agli sviluppi futuri di internet e alla sua iinterazione con il mondo reale (internet of things).

L'Osservatorio è il frutto  della collaborazione tra la Direzione Studi AGCOM e il Centro ICT di Ateneo dell'Università di Salerno sulla base delle loro esperienze pregresse.

L'Agcom è coinvolta per le sue attività nel  complesso  programma di ricerca ISBUL su "Infrastrutture e Servizi a Banda Larga e Ultralarga" (Scarica il volume di sintesi file 2.7 Mb) nonché per le indagini  conoscitive svolte su i  Contenuti Digitali, la Tutela del diritto d'autore, il VoIP/ P2P e Net Neutrality, e il lavoro nel  Programma di Ricerca SCREEN (2012-2013).

L'Università di Salerno è stata coinvolta per le sue attività di indagine sull'utilizzo dei media e dei social network, delle chiavi conversazionali più diffuse, delle tematiche di diritto all'oblio e della protezione dei dati, dei rischi della rete, soprattutto per i soggetti deboli quali i minori.

I risultati degli studi dell'Osservatorio saranno diffusi attraverso rapporti periodici, convegni di presentazione dei risultati, seminari su specifici aspetti, pubblicazioni periodiche  su particolari case history, master universitari,   forum di discussione reali e virtuali. (i.cam)

I materiali del workshop sono disponibili sul portale dell'AGCOM all'indirizzo  http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=8072

Valenzano, 1 gennaio 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare