« Indietro

PARTE IL BLOG LIVING LABS CAFE'

 

 

Da oggi è aperta la discussione sul blog Living Labs Cafè.

 

 

Finalmente parte il blog di Living Labsict -  Apulia innovation in progress, uno spazio virtuale di confronto e di scambio dove è possibile discutere liberamente, ad esempio dei fabbisogni emersi dalla risposta al primo avviso (vai su Sistema Puglia per leggere la mappatura dei fabbisogni), per meglio precisarli e per arricchirli con altre esigenze, ovvero per sottoporli al vaglio di una comunità più ampia che può così essere parte dell'elaborazione delle soluzioni, nell'interesse generale.

Ma il blog è anche uno spazio nel quale sottoporre altre idee o altri progetti che abbiamo definito "in cerca di autore", perchè magari sono ancora in uno stato embrionale e non hanno la completezza di una proposta. 

È possibile anche sottoporre alla comunità un'ipotesi di soluzione per meglio definirla e tagliarla esattamente su un bisogno preciso espresso dall'utenza. Quando partiranno i living labs veri e propri sarà possibile condividere le prime esperienze, esporle alla platea dei naviganti, per suggerimenti e contributi, e magari decidere di riorientare l'azione a seguito di approfomdiemnti  provenienti dall'utenza.

L'obiettivo è quello dichiarato da Francesco Molinari, rappresentante della rete europea dei living lab ENoLL, nella intervista rilasciata lo scorso 16 aprile alla redazione del sito http://livinglabs.regione.puglia.it  (vai all'intervista ndr"far uscire veramente l'innovazione dal chiuso dei laboratori di ricerca e sviluppo e aprirla alle contaminazioni le più varie con il mercato, la società civile, l'assetto istituzionale".

In una parola crare una comunità che insieme pensa l'innovazione, la progetta, la sperimenta e la mette in mostra.

Partecipare alla discussione è semplice come prendere un caffè. Bastano solo due minuti e tre informazioni (nome e cognome, nome utente, un indirizzo email valido) per postare il contributo sotto forma di commento nel blog Living Labs Cafè dove comunque si può anche  semplicemente entrare e guardare di cosa si parla.

Obiettivo dichiarato coinvolgere sempre più soggetti nella partecipazione, per contribuire alla costruzione di città veramente "smart" in cui vive una comunità "smart living". (i.cam)

Valenzano, 25 settembre 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare