« Indietro

PARTE INNOVABILIA 2012: PRESENTAZIONI LIVING LABS

 

  Dal 17 al 19 maggio prossimi, alla Fiera di Foggia, torna Innovabilia,  l'unico festival in Italia dedicato alle innovazioni per migliorare la qualità della vita delle persone con diversa abilità anche temporanea.

 

"Obiettivo di questa manifestazione è rafforzare e ulteriormente sviluppare le reti tra quanti inventano, producono, utilizzano e sostengono innovazione. Innovazione per migliorare la qualità della vita delle persone anziane e delle persone con diversa abilità. Innovazione in campi diversi: nei campi della domotica, della terapia, della cura, dell'assistenza, della mobilità dell'inclusione sociale scolastica e lavorativa, della comunicazione e anche del tempo libero." Con queste parole Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell'ARTI, ha presentato la seconda edizione di InnovAbilia, sostenendo che l'innovazione è la chiave per abbattere le barriere e garantire pari opportunità.

Nell'anno  europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, InnovAbilia intende diventare il punto di riferimento nazionale per lo scambio di conoscenze su tecnologie, servizi e politiche innovative a sostegno delle diverse abilità anche temporanee, presentando  le politiche, la produzione di tecnologie innovative e le iniziative a favore dei soggetti con diversa abilità, delle persone anziane e con ridotta autonomia.

Nello stand della Regione Puglia sarà presente un corner informativo su "Apulian ICT living labs", il progetto che propone un approccio innovativo nella gestione dei finanziamenti per la ricerca, coinvolgendo direttamente gli utenti finali in un percorso di partenariato con le imprese e i centri di ricerca. Sarà possibile ricevere informazioni sul progetto, chiarimenti per la partecipazione ed, eventualmente, iscriversi direttamente alla piattaforma "living labs" su Sistema Puglia.

Il progetto sarà oggetto di un approfondimento venerdì 18 maggio alle 15.30 in sala azzurra nel corso del seminario "Open day Living Lab e appalti precommerciali: nuovi approcci all'innovazione per garantire servizi  pubblici sostenibili e di qualità." All'evento parteciperanno Giuseppe Albanese, Servizio Ricerca Industriale
e Innovazione, Regione Puglia, Francesco Molinari,  Consulente DPS, Ministero dello Sviluppo Economico,  Francesco Surico, Direttore Divisione Consulenza e Assistenza Tecnica, InnovaPuglia, Pietro Siciliano, Presidente AitAAL, Annaflavia Bianchi, Facoltà di Economia, Università di Ferrara, Nicoletta Amodio, Dirigente Area di Ricerca, Innovazione ed Education, Confindustria, un responsabile della Matrix.

InnovAbilia, concepita come una piattaforma di discussione e confronto sulle innovazioni,  è organizzata dall'Assessorato al Welfare della Regione Puglia e dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione ARTI, in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico e all'Innovazione. (i.cam)

Giovedì 17 maggio alle ore 10.00 presso la Fiera di Foggia l'inaugurazione di InnovAbilia "Nuove tecnologie per l'assistenza e la cura: percorsi integrati nell'Anno europeo dell'invecchiamento attivo" sarà trasmessa in diretta streaming su www.innovabilia.puglia.it. Parteciperanno il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e la Ricerca Francesco Profumo, la Vice Presidente e Assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, l'Assessore regionale al Welfare Elena Gentile e la Presidente dell'Arti Giuliana Trisorio Liuzzi.

Scarica il catalogo della manifestazione (file 7 Mb)

Vai al sito web della manifestazione

Valenzano, 16 maggio 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare