« Indietro

PRESENTATO OPENCOESIONE

OpenCoesione è il primo portale nazionale sull'attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione.

 

"Questo è un piccolo grande passo che esprime un cambiamento irreversibile nell'azione di governo".  Stamatina, martedì 17 luglio alle ore 12.00, il Ministro Fabrizio Barca ha presentato così  OpenCoesione l primo portale nazionale sull'attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 in una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio (Via Santa Maria in Via, 37 A (Largo Chigi – Roma).

Il nuovo portale OPENCOESIONE (Opencoesione.gov.it) si presenta con un "claim" programmatico "Verso un miglior uso delle risorse per lo sviluppo: scopri, segui, sollecita". Infatti è stato pensato per comunicare in modo trasparente e interamente costruito all'insegna dei criteri e della filosofia ‘open data'.

La conferenza è stata trasmessa in diretta video streaming, è stato possibile interagire  utilizzando su Twitter l'hashtag #opencoesione, ed è stata seguita alle ore  17:30 da un Incontro/confronto con esperti, tenici, studiosi, ricercatori ed organizzazioni sociali in cui si è discussi del nuovo portale

OpenCoesione.gov.it si annuncia come il primo portale nazionale sull'attuazione degli investimenti programmati nel ciclo 2007-2013 da Regioni e amministrazioni centrali dello Stato con le risorse per la coesione. Si affianca alla pubblicazione di cataloghi open data e consente la navigazione tra i dati grazie a mappe geografiche (per regioni e provincie) e classificazioni degli investimenti per temi che consentono di accedere a più di 400.000 progetti.

Si tratta di una base di dati sul monitoraggio di circa 9 miliardi di euro al 31 dicembre 2011. A settembre sarà pubblicato il nuovo data set del monitoraggio e l'aggiornamento è previsto ogni due mesi. Saranno accessibili, scaricabili e riutilizzabili informazioni sui progetti, sui soggetti programmatori, su quegli attuatori e sullo stato di avanzamento dei singoli progetti.

I cittadini potranno valutare se i progetti scelti dal proprio Comune per i finanziamenti corrispondono davvero ai propri bisogni; le amministrazioni avranno modo di confrontarsi; i giornalisti e i ricercatori troveranno dati utili per le loro inchieste e analisi. Infine, potranno nascere nuove opportunità lavorative grazie al riutilizzo dei dati.

Il portale è aperto alla partecipazione degli utenti che vogliano segnalare un progetto oppure commentare, inviare suggerimenti o aggiungere informazioni a un progetto già pubblicato.

Il portale ha anche lo scopo di ottimizzare le risorse e rimodulare quegli investimenti che dovessero risultare in ritardo rispetto alla programmazione. Registriamo su questo fronte che il ministro Barca, in sede di conferenza stampa, ha riconosciuto alla Puglia di essere una Regione virtuosa in termini di spesa dei fondi strutturali. (i.cam)

Vai a OpenCoesione.gov.it

Valenzano, 17 luglio 2012

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare