« Indietro

PROPOSTE PER L'INNOVAZIONE

 

 

In questi giorni sono state pubblicizzate due differenti iniziative per la presentazione di progetti innovativi di estremo interesse e spessore.

Entro il 16 marzo 2012 bisognerà presentare proposte di pubblicazioni per il 22° incontro annuale "eChallenges Conference & Exhibition" che si svolgerà a Lisbona dal 17 al 19 ottobre 2012, organizzato con il sostegno della Commissione europea.

Il focus della manifestazione è sulla condivisione delle conoscenze e la valorizzazione dei risultati della ricerca applicata e l'innovazione ICT  per le PMI.  Le proposte dovranno riguardare due grandi filoni.

Il primo riguarda l'ICT addressing Societal Challenges, nel quale sono inserite tutte le iniziative precedute dalle "e", e cioè che utilizzano le tecnologie web per disegnare nuovi paradigmi, e  quelle legate alla formazione, alla cultura e alle organizzazioni. Stiamo parlando di eHealth and mHealth, eGovernment, eParticipation & eDemocracy, eInclusion, insieme alle tematiche connesse a Digital Libraries and Cultural Heritage, Technology Enhanced Learning, Intelligent Content and Semantics, Networked, Smart & Virtual Organisations. Il secondo filone abbraccia i temi dell'infrastruttura del futuro e delle nuove metodologie di progettazione di applicazioni ICT come l'eInfrastructures and Smart Grid, le Future Internet and Smart Cities, i Living Labs, il Cloud Computing, la RFID and Networked Enterprise, le Mobile Applications, e il Security and Identity Management.

Per approfondimento vai a http://www.echallenges.org/e2012.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), ha invece messo a disposizione oltre 200 milioni di euro, con risorse a valere sul PON "Ricerca e Competitività" 2007-2013 per le Regioni della Convergenza obiettivo 1 (Sicilia, Campania, Calabria, Puglia), per la realizzazione dei progetti per "Smart Cities and Communities and Social Innovation".

Un territorio si definisce "smart" quando il suo sviluppo è concentrato sul capitale umano e sociale che diventa determinante per la competitività urbana. La "Smart Community" affronta i temi socio-ambientali, quali la mobilità, la sicurezza e l'educazione, utilizzando le tecnologie ICT per migliorare la qualità della vita delle città, coniugandole con la gestione oculata delle risorse naturali e promuovendo una governance partecipativa.

Sono previsti anche i cosiddetti "Progetti di innovazione sociale", per i quali le risorse a disposizione sono 40 milioni di euro, sempre a valere sul PON "Ricerca e Competitività" 2007-2013. Le proposte dovranno esssere realizzate da giovani fino a 30 anni di età, che dovranno presentare progetti orientati alla messa punto di idee innovative per la soluzione di problemi presenti nel tessuto urbano delle stesse regioni.

La scadenza per la presentazione delle proposte è entro e non oltre le ore 17.00 del 30 aprile 2012 sul sistema telematico SIRIO (http://roma.cilea.it/Sirio). (i.cam)

Valenzano, 14 marzo 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Il PNRR, INNONETWORK E INNOLABS

 

Copertina del documento con la mappa satellitare della Puglia

"Il PNRR e i bandi di aiuti della Regione Puglia  Innonetwork e Innolabs: tra politiche dell'innovazione e modelli di sviluppo economico", a cura di InnovaPuglia, è una elaborazione originale sui risultati dei due progetti di investimento per l'innovazione delle imprese affidati all'Organismo intermedio della Società in house.

I risultati dei due interventi Innolabs e Innonetwork sono stati analizzati raggruppandoli secondo una matrice di correlazione tematica organizzata per  cluster -  Salute, Ambiente, Agroalimentare, Industria creativa - e sono stati rapportati, sottolineandone le convergenze, alle missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,  che definiscono le condizionalità abilitanti per la programmazione del FESR 2021-2027.

Nel volume sono descritti in maniera analitica i dati di ogni singolo progetto, il partenariato coinvolto, i risultati attesi e gli obiettivi conseguiti, le aree di innovazione tecnologica interessate e le keyword utili per successive elaborazioni.

Scarica il documento  (file 6785.0 KB)

 

ARCHIVIO STORICO INNOVAPUGLIA

ARCHIVIO STORICO

Piani di attività - presentazioni - Video di InnovaPuglia

ARCHIVIO NEWS E NEWSLETTER 

Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare